Esiste una relazione tra omega-3 e tumore alla prostata?

Esiste una relazione tra omega-3 e tumore alla prostata?

Indice

Facciamo chiarezza riguardo la correlazione fra tumore prostatico ed aumento dell'assunzione di omega 3.

Molti studi scientifici hanno messo in evidenza una riduzione del rischio di tumore alla prostata con un aumento dell’assunzione di omega-3 (qui un approfondimento sugli alimenti che ne contengono di più). Uno studio pubblicato nelle scorse settimane sembra indicare l’opposto (Brasky TM, Darke AK, Song X, et al. Plasma Phospholipid Fatty Acids and Prostate Cancer Risk in the SELECT Trial. Journal of the National Cancer Institute. Jul 10 2013) e che ci siano quindi delle controindicazioni per la prostata relative all'assunzione di omega-3.

Lo studio si basa su un singolo dosaggio ematico degli acidi grassi plasmatici in 834 uomini osservati per 6 anni allo scopo di studiare il rischio di sviluppare un tumore prostatico. Un piccolo sottogruppo é stato studiato per 9 anni per valutare l’incidenza di tumore prostatico ad alto grado.

I risultati dello studio indicano che percentuali lievemente più alte di omega-3 ematici (analizzate con il singolo prelievo) sono associate con un rischio del 44% superiore di sviluppare un tumore a basso grado e del 71% superiore di sviluppare un tumore ad alto grado.

Gli autori suggeriscono che gli omega-3 abbiano a che fare con lo sviluppo del tumore e come spesso accade, alcuni media hanno frettolosamente concluso che gli integratori di omega-3 sono dannosi e perfino che gli integratori in generale non vanno assunti, essendo possibili colpevoli di ogni sorta di disastro. 

Prima di analizzare i limiti dello studio in questione, ti suggerisco di dedicare qualche minuto del tuo tempo a guardare il mio video-corso gratuito per imparare a proteggere la tua salute.

LIMITI DELLO STUDIO INERENTE LA RELAZIONE TRA TUMORE PROSTATICO E ASSUNZIONE DI OMEGA-3

Analizzando nel dettaglio lo studio in questione, si capisce però che ha dei forti limiti. In primo luogo gli autori nulla sanno di cosa abbia causato gli specifici valori di omega-3 ematici in quanto non si sa se i soggetti assumessero o meno integratori.

Stando ai livelli analizzati, che sono in termini assoluti bassi e non alti, si é portati a concludere che certamente i soggetti non stavano assumendo omega 3 aggiuntivi altrimenti avrebbero avuto valori molto più elevati. In media i valori nei soggetti testati sono circa il 40% di quello che ci si aspetterebbe di trovare in soggetti che assumono una dose media di integratori di olio di pesce. In altre parole stiamo parlando di persone con scarsi livelli di omega 3 e non con livelli elevati come le notizie diffuse portano a pensare.

Nel complesso di questi livelli bassi é stato anche ignorato il fatto che quelle persone con valori leggermente più elevati (ma comunque bassi) avevano altri fattori di rischio capaci di confondere completamente i dati. Per esempio avevano un PSA più elevato e una familiarità diretta per cancro alla prostata.

Anche se nello studio gli autori hanno tentato di controllare i fattori confondenti con una particolare metodologia statistica, rimane il dubbio che i dati  possano essere compromessi da percentuali più elevate di malattia pre-esistente associata ad una maggiore predisposizione genetica e che la minuscola variazione di concentrazioni di omega 3 non c’entri assolutamente nulla con l’aumento del rischio.

Per fare un esempio concreto la differenza di valore di omega 3 ematici tra i soggetti a rischio più elevato e quelli a rischio più basso é dello 0.18%, un dato che potrebbe risentire semplicemente dell’assunzione la sera prima del prelievo di un pò di salmone o di sgombro. Ora pensare che una cena a base di pesce azzurro possa causare un tumore alla prostata é abbastanza ridicolo.

Va ricordato che il rischio di tumore alla prostata aumenta invece del 120-180% nei maschi che hanno il padre affetto dal tumore. Nello studio in questione, una percentuale molto elevata di soggetti che hanno sviluppato un tumore aveva in effetti una familiarità diretta positiva. Inoltre avendo i soggetti in questione una familiarità positiva per tumore prostatico può essere che abbiano deciso di aumentare l’introito di pesce e ridurre quello di carne ma questo non ha nulla a che fare con il fatto che gli omega-3 abbiano indotto il tumore.

Questo dato spiega anche come mai, sempre nello studio in questione, i soggetti che invece non hanno sviluppato il tumore avevano valori più elevati di omega 6: magari solo perché non hanno cambiato le loro abitudini alimentari perché poco preoccupati della loro storia familiare. Gli omega 6 essendo acidi grassi pro-infiammatori difficilmente possono avere un ruolo protettivo.

Un altro aspetto sorprendente di questo studio riguarda il livello di PSA dei partecipanti. Il PSA viene considerato alto quando supera i 4 ng/ml ma un PSA ottimale é inferiore ai 2 ng/ml. In questo caso il 41.1% dei soggetti che hanno sviluppato il tumore aveva di base valori superiori a 3 ng/ml. Mentre nel gruppo che non ha sviluppato la malattia solo il 7.3% aveva un valore superiore ai 3 ng/ml.

Ma non é finita qui: i non-fumatori e i non-bevitori evidenziano nello studio forme più aggressive di tumore prostatico. Dovremmo quindi suggerire a chi vuole evitare un tumore prostatico molto aggressivo di fumare e bere? Per fortuna tutti sappiamo che sarebbe un suggerimento assurdo e non ci servono ricerche per confermarlo.

CONCLUDENDO: L'EFFETTO PROTETTIVO DEGLI OMEGA-3 NEI CONFRONTI DEL TUMORE PROSTATICO

Come se tutto questo non bastasse non si può non sottolineare come questi risultati siano completamente in contraddizione con tutto ciò che si sa degli effetti molecolari degli acidi grassi omega-3 e della loro capacità di modulare i processi infiammatori che é noto contribuiscano anche alla genesi dei tumori (un altro studio si è invece concentrato sulla riduzione del rischio di diabete di tipo 2, noto è anche il loro ruolo nella lotta al colesterolo alto). Numerosi studi hanno confermato un effetto fortemente protettivo degli omega 3 nei confronti del tumore prostatico:

- una meta-analisi del 2010 indica una riduzione del 63% nelle morti per tumore prostatico nei soggetti che consumano la quantità maggiore di pesce

(1) - uno studio del 2004 su 47.866 uomini indica una tendenza ad un ridotto rischio di tumore prostatico con valori crescenti di EPA e DHA (omega-3)

(2) - uno studio di Harvard del 2007 su 14.916 uomini indica una minore incidenza di tumore prostatico nei soggetti con livelli più elevati di omega-3

(3) - uno studio di Harvard del 2013 su 293.464 uomini indica che una maggiore assunzione di omega 3 è associata con una riduzione significativa dei casi fatali di tumore prostatico

(4) - uno studio di Harvard del 2012 su 525 uomini indica una riduzione del 40% delle morti di tumore prostatico nei maschi con il più elevato introito di olio di pesce

(5) - uno studio del 2011 indica che un valore elevato di omega 6 rispetto agli omega 3 é associato ad un aumento significativo del rischio di tumore prostatico di alto grado.

Impara a proteggere la tua salute con Potenzia la tua Salute, il mio video corso gratuito.

 

Per chi volesse approfondire ulteriormente qui di seguito altri studi.

  1. Szymanski KM, Wheeler DC, Mucci LA. Fish consumption and prostate cancer risk: a review and meta-analysis. The American journal of clinical nutrition. Nov 2010;92(5):1223-1233.
  2. Leitzmann MF, Stampfer MJ, Michaud DS, et al. Dietary intake of n-3 and n-6 fatty acids and the risk of prostate cancer. The American journal of clinical nutrition. Jul 2004;80(1):204-216.
  3. Chavarro JE, Stampfer MJ, Li H, Campos H, Kurth T, Ma J. A prospective study of polyunsaturated fatty acid levels in blood and prostate cancer risk. Cancer epidemiology, biomarkers & prevention : a publication of the American Association for Cancer Research, cosponsored by the American Society of Preventive Oncology. Jul 2007;16(7):1364-1370.
  4. Bosire C, Stampfer MJ, Subar AF, et al. Index-based dietary patterns and the risk of prostate cancer in the NIH-AARP diet and health study. American journal of epidemiology. Mar 15 2013;177(6):504-513.
  5. Epstein MM, Kasperzyk JL, Mucci LA, et al. Dietary fatty acid intake and prostate cancer survival in Orebro County, Sweden. American journal of epidemiology. Aug 1 2012;176(3):240-252.
  6. Williams CD, Whitley BM, Hoyo C, et al. A high ratio of dietary n-6/n-3 polyunsaturated fatty acids is associated with increased risk of prostate cancer. Nutrition research (New York, N.Y.). Jan 2011;31(1):1-8.
  7. Norrish AE, Skeaff CM, Arribas GL, Sharpe SJ, Jackson RT. Prostate cancer risk and consumption of fish oils: a dietary biomarker-based case-control study. British journal of cancer. Dec 1999;81(7):1238-1242.
  8. Yang YJ, Lee SH, Hong SJ, Chung BC. Comparison of fatty acid profiles in the serum of patients with prostate cancer and benign prostatic hyperplasia. Clinical biochemistry. Aug 1999;32(6):405-409.
  9. Astorg P. Dietary N-6 and N-3 polyunsaturated fatty acids and prostate cancer risk: a review of epidemiological and experimental evidence. Cancer causes & control : CCC. May 2004;15(4):367-386.
  10. Augustsson K, Michaud DS, Rimm EB, et al. A prospective study of intake of fish and marine fatty acids and prostate cancer. Cancer epidemiology, biomarkers & prevention : a publication of the American Association for Cancer Research, cosponsored by the American Society of Preventive Oncology. Jan 2003;12(1):64-67.
  11. Aronson WJ, Kobayashi N, Barnard RJ, et al. Phase II prospective randomized trial of a low-fat diet with fish oil supplementation in men undergoing radical prostatectomy. Cancer prevention research (Philadelphia, Pa.). Dec 2011;4(12):2062-2071.
  12. Brasky TM, Darke AK, Song X, et al. Plasma Phospholipid Fatty Acids and Prostate Cancer Risk in the SELECT Trial. Journal of the National Cancer Institute. Jul 10 2013.
  13. Cao J, Schwichtenberg KA, Hanson NQ, Tsai MY. Incorporation and clearance of omega-3 fatty acids in erythrocyte membranes and plasma phospholipids. Clinical chemistry. Dec 2006;52(12):2265-2272.
  14. Harris W. et al. Comparative effects of an acute dose of fish oil on omega-3 fatty acid levels in red blood cells versus plasma: Implications for clinical utility. Journal of Clinical Lipidology, 5/9/2013.
  15. American Cancer Society. Available at: http://www.cancer.org/cancer/prostatecancer/detailedguide/prostate-cancer-risk-factors . Accessed 7/15/2013.
  16. University of Maryland Medical Center. Prostate cancer. Available at: http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/prostate-cancer Accessed 7/15/2013.
  17. Thomas JA, 2nd, Gerber L, Banez LL, et al. Prostate cancer risk in men with baseline history of coronary artery disease: results from the REDUCE Study. Cancer epidemiology, biomarkers & prevention : a publication of the American Association for Cancer Research, cosponsored by the American Society of Preventive Oncology. Apr 2012;21(4):576-581.
  18. Farhat G. et al. The link between osteoporosis and cardiovascular disease. Clin Cases Miner Bone Metab. 2008 Jan-Apr; 5(1): 19–34.
  19. Bruner DW, Moore D, Parlanti A, Dorgan J, Engstrom P. Relative risk of prostate cancer for men with affected relatives: systematic review and meta-analysis. International journal of cancer. Journal international du cancer. Dec 10 2003;107(5):797-803.
  20. Chinni SR, Li Y, Upadhyay S, Koppolu PK, Sarkar FH. Indole-3-carbinol (I3C) induced cell growth inhibition, G1 cell cycle arrest and apoptosis in prostate cancer cells. Oncogene. May 24 2001;20(23):2927-2936.
  21. Cohen JH, Kristal AR, Stanford JL. Fruit and vegetable intakes and prostate cancer risk. Journal of the National Cancer Institute. Jan 5 2000;92(1):61-68.
  22. Morgentaler A. Testosterone For Life. New York, NY: McGraw-Hill; 2008.
  23. Vijayakumar S, Mehta RR, Boerner PS, Packianathan S, Mehta RG. Clinical trials involving vitamin D analogs in prostate cancer. Cancer journal (Sudbury, Mass.). Sep-Oct 2005;11(5):362-373.
  24. Lou YR, Qiao S, Talonpoika R, Syvala H, Tuohimaa P. The role of Vitamin D3 metabolism in prostate cancer. The Journal of steroid biochemistry and molecular biology. Nov 2004;92(4):317-325.
  25. John EM, Schwartz GG, Koo J, Van Den Berg D, Ingles SA. Sun exposure, vitamin D receptor gene polymorphisms, and risk of advanced prostate cancer. Cancer research. Jun 15 2005;65(12):5470-5479.
  26. Ben Sahra I, Laurent K, Giuliano S, et al. Targeting cancer cell metabolism: the combination of metformin and 2-deoxyglucose induces p53-dependent apoptosis in prostate cancer cells. Cancer research. Mar 15 2010;70(6):2465-2475.
  27. Teiten MH, Gaascht F, Eifes S, Dicato M, Diederich M. Chemopreventive potential of curcumin in prostate cancer. Genes & nutrition. Mar 2010;5(1):61-74.
  28. Piantino CB, Salvadori FA, Ayres PP, et al. An evaluation of the anti-neoplastic activity of curcumin in prostate cancer cell lines. International braz j urol : official journal of the Brazilian Society of Urology. May-Jun 2009;35(3):354-360; discussion 361.
  29. Newcomer LM, King IB, Wicklund KG, Stanford JL. The association of fatty acids with prostate cancer risk. The Prostate. Jun 1 2001;47(4):262-268.
  30. Niclis C, Diaz Mdel P, Eynard AR, Roman MD, La Vecchia C. Dietary habits and prostate cancer prevention: a review of observational studies by focusing on South America. Nutrition and cancer. 2012;64(1):23-33.
  31. Hassan S, Carraway RE. Involvement of arachidonic acid metabolism and EGF receptor in neurotensin-induced prostate cancer PC3 cell growth. Regulatory peptides. Jan 15 2006;133(1-3):105-114.
  32. Moretti RM, Montagnani Marelli M, Sala A, Motta M, Limonta P. Activation of the orphan nuclear receptor RORalpha counteracts the proliferative effect of fatty acids on prostate cancer cells: crucial role of 5-lipoxygenase. International journal of cancer. Journal international du cancer. Oct 20 2004;112(1):87-93.
  33. Matsuyama M, Yoshimura R, Mitsuhashi M, et al. Expression of lipoxygenase in human prostate cancer and growth reduction by its inhibitors. International journal of oncology. Apr 2004;24(4):821-827.
  34. Gupta S, Srivastava M, Ahmad N, Sakamoto K, Bostwick DG, Mukhtar H. Lipoxygenase-5 is overexpressed in prostate adenocarcinoma. Cancer. Feb 15 2001;91(4):737-743.
  35. Ghosh J, Myers CE. Arachidonic acid stimulates prostate cancer cell growth: critical role of 5-lipoxygenase. Biochemical and biophysical research communications. Jun 18 1997;235(2):418-423.
  36. Gao X, Grignon DJ, Chbihi T, et al. Elevated 12-lipoxygenase mRNA expression correlates with advanced stage and poor differentiation of human prostate cancer. Urology. Aug 1995;46(2):227-237.
  37. Sundaram S, Ghosh J. Expression of 5-oxoETE receptor in prostate cancer cells: critical role in survival. Biochemical and biophysical research communications. Jan 6 2006;339(1):93-98.
  38. Myers CE, Ghosh J. Lipoxygenase inhibition in prostate cancer. European urology. 1999;35(5-6):395-398.
  39. Helgadottir A, Manolescu A, Thorleifsson G, et al. The gene encoding 5-lipoxygenase activating protein confers risk of myocardial infarction and stroke. Nature genetics. Mar 2004;36(3):233-239.
  40. Poff CD, Balazy M. Drugs that target lipoxygenases and leukotrienes as emerging therapies for asthma and cancer. Current drug targets. Inflammation and allergy. Mar 2004;3(1):19-33.
  41. Crooks SW, Bayley DL, Hill SL, Stockley RA. Bronchial inflammation in acute bacterial exacerbations of chronic bronchitis: the role of leukotriene B4. The European respiratory journal. Feb 2000;15(2):274-280.
  42. Adam O, Beringer C, Kless T, et al. Anti-inflammatory effects of a low arachidonic acid diet and fish oil in patients with rheumatoid arthritis. Rheumatology international. Jan 2003;23(1):27-36.
  43. Kristal AR, Arnold KB, Neuhouser ML, et al. Diet, supplement use, and prostate cancer risk: results from the prostate cancer prevention trial. American journal of epidemiology. Sep 1 2010;172(5):566-577.
  44. Ritch CR, Brendler CB, Wan RL, Pickett KE, Sokoloff MH. Relationship of erythrocyte membrane polyunsaturated fatty acids and prostate-specific antigen levels in Jamaican men. BJU international. Jun 2004;93(9):1211-1215.
  45. Mori M, Masumori N, Fukuta F, et al. Traditional Japanese diet and prostate cancer. Molecular nutrition & food research. Feb 2009;53(2):191-200.
  46. Ferris-Tortajada J, Berbel-Tornero O, Garcia-Castell J, Ortega-Garcia JA, Lopez-Andreu JA. [Dietetic factors associated with prostate cancer: protective effects of Mediterranean diet]. Actas urologicas espanolas. Apr 2012;36(4):239-245.
  47. Singh RB, Niaz MA, Sharma JP, Kumar R, Rastogi V, Moshiri M. Randomized, double-blind, placebo-controlled trial of fish oil and mustard oil in patients with suspected acute myocardial infarction: the Indian experiment of infarct survival--4. Cardiovascular drugs and therapy / sponsored by the International Society of Cardiovascular Pharmacotherapy. Jul 1997;11(3):485-491.
  48. Yokoyama M, Origasa H, Matsuzaki M, et al. Effects of eicosapentaenoic acid on major coronary events in hypercholesterolaemic patients (JELIS): a randomised open-label, blinded endpoint analysis. Lancet. Mar 31 2007;369(9567):1090-1098.
  49. Svensson M, Schmidt EB, Jorgensen KA, Christensen JH. N-3 fatty acids as secondary prevention against cardiovascular events in patients who undergo chronic hemodialysis: a randomized, placebo-controlled intervention trial. Clinical journal of the American Society of Nephrology : CJASN. Jul 2006;1(4):780-786.
  50. von Schacky C, Angerer P, Kothny W, Theisen K, Mudra H. The effect of dietary omega-3 fatty acids on coronary atherosclerosis. A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Annals of internal medicine. Apr 6 1999;130(7):554-562.
  51. Geleijnse JM, Giltay EJ, Grobbee DE, Donders AR, Kok FJ. Blood pressure response to fish oil supplementation: metaregression analysis of randomized trials. Journal of hypertension. Aug 2002;20(8):1493-1499.
  52. Schiano V, Laurenzano E, Brevetti G, et al. Omega-3 polyunsaturated fatty acid in peripheral arterial disease: effect on lipid pattern, disease severity, inflammation profile, and endothelial function. Clinical nutrition (Edinburgh, Scotland). Apr 2008;27(2):241-247.
  53. Marchioli R, Barzi F, Bomba E, et al. Early protection against sudden death by n-3 polyunsaturated fatty acids after myocardial infarction: time-course analysis of the results of the Gruppo Italiano per lo Studio della Sopravvivenza nell'Infarto Miocardico (GISSI)-Prevenzione. Circulation. Apr 23 2002;105(16):1897-1903.
  54. Efficacy of n-3 polyunsaturated fatty acids and feasibility of optimizing preventive strategies in patients at high cardiovascular risk: rationale, design and baseline characteristics of the Rischio and Prevenzione study, a large randomised trial in general practice. Trials. 2010;11:68.
  55. Burr ML, Fehily AM, Gilbert JF, et al. Effects of changes in fat, fish, and fibre intakes on death and myocardial reinfarction: diet and reinfarction trial (DART). Lancet. Sep 30 1989;2(8666):757-761.
  56. Zhao YT, Chen Q, Sun YX, et al. Prevention of sudden cardiac death with omega-3 fatty acids in patients with coronary heart disease: a meta-analysis of randomized controlled trials. Annals of medicine. 2009;41(4):301-310.
  57. Marik PE, Varon J. Omega-3 dietary supplements and the risk of cardiovascular events: a systematic review. Clinical cardiology. Jul 2009;32(7):365-372.
  58. Leon H, Shibata MC, Sivakumaran S, Dorgan M, Chatterley T, Tsuyuki RT. Effect of fish oil on arrhythmias and mortality: systematic review. BMJ (Clinical research ed.). 2008;337:a2931.
  59. Bucher HC, Hengstler P, Schindler C, Meier G. N-3 polyunsaturated fatty acids in coronary heart disease: a meta-analysis of randomized controlled trials. The American journal of medicine. Mar 2002;112(4):298-304.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento