I due supercibi che attivano la proteina della longevità

I due supercibi che attivano la proteina della longevità

Indice

Una ricerca inglese ha rilevato gli effetti anti-invecchiamento di broccoli e cipolle.

Introduzione: L'Importanza della Proteina Nrf2

Una ricerca inglese ha evidenziato gli effetti anti-invecchiamento di broccoli e cipolle, attribuibili alla proteina Nrf2, un elemento chiave nella longevità cellulare.

Il Ruolo della Proteina Nrf2

La proteina Nrf2, o Nfr2, è uno dei meccanismi che contribuisce a:

  • mantenere in salute il nostro corpo;
  • rallentare l'invecchiamento cellulare.

Essa è una proteina antiossidante che agisce a livello cellulare.

Dove si Trova la Nrf2?

La proteina Nrf2 è costantemente in movimento all'interno e all'esterno del nucleo delle cellule umane per preservarne la salute.

Come funziona?

Quando le cellule sono sottoposte a qualche minaccia, infatti, la Nrf2 aumenta la sua velocità di movimento nel nucleo cellulare e attiva, così, alcuni meccanismi di difesa delle cellule, tra cui l’incremento dei livelli di antiossidanti (qui i migliori cibi antiossidanti).

Ricerca dell'Università di Warwick

I ricercatori dell'Università di Warwick, nel Regno Unito, guidati dal Professor Paul Thornalley, hanno scoperto che è possibile influenzare la velocità di movimento della proteina Nrf2 attraverso alcune sostanze alimentari.

Effetti del Sulforafano e della Quercetina

Le sostanze in questione sono il sulforafano, presente nei broccoli, e la quercetina, trovata nelle cipolle. Queste sostanze influenzano positivamente l'attività della proteina Nrf2.

Il team di ricercatori inglese ha rilevato che l’Nrf2 oscilla fuori e dentro il nucleo cellulare una volta ogni 129 minuti.

Quando, però, la proteina è stimolata dal sulforafano e dalla quercetina, il suo ciclo di oscillazione si riduce a 80 minuti con effetti positivi, quindi, sul mantenimento del buono stato di salute delle cellule.

Questa ricerca è un’ulteriore prova di come i broccoli e le cipolle siano da annoverare tra quei supercibi che riescono a proteggere il nostro organismo dall’invecchiamento cellulare.

Conclusioni

Questa ricerca è un ulteriore conferma dell'importanza dei broccoli e delle cipolle come alimenti che contribuiscono al benessere cellulare, grazie alla presenza di sostanze come il sulforafano e la quercetina che influenzano l'attività della proteina Nrf2.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento