Tutti vorremmo essere felici, ma pochi di noi conoscono i meccanismi che permettono di regolare i livelli di felicità.
Fin da piccoli siamo portati a pensare che la felicità sia qualcosa di teorico e di difficilmente raggiungibile e che, in quei rari casi in cui la percepiamo, sia momentanea e dipendente dagli eventi esterni. In questo modo ci educhiamo ad andare alla ricerca di ciò che ci rende felici invece di scoprire come generare felicità dall'interno attraverso i nostri atteggiamenti.
Oggi sappiamo che la felicità dipende in larga misura dall'interazione tra la regolazione genetica dei livelli di neurotrasmettitori e le abitudini e gli atteggiamenti quotidiani che adottiamo. Gli eventi esterni contano poco, al massimo per un 10%. Cosa vuol dire questo?
Significa che una persona può necessitare di livelli maggiori di dopamina per sentirsi felice e carica rispetto ad un’altra, ma che a determinare ciò saranno molto più i suoi atteggiamenti interiori rispetto a cosa accade nella sua vita (come dire: ottimismo e felicità portano al successo in ogni ambito, non il contrario).
Per questo è fondamentale imparare a gestire i propri atteggiamenti, il proprio autodialogo e le abitudini che manteniamo durante le nostre giornate. Spesso ci dimentichiamo che ogni singola giornata non è altro che la nostra vita in miniatura.
La vita è la somma delle giornate che viviamo.
Se ogni giorno sei stufo, deluso, arrabbiato, frustrato, potrai continuare a sperare che un giorno tutto cambi, ma di fatto è molto più probabile che, giorno dopo giorno, questi stati d’animo diano un’impronta definitiva alla tua esistenza.
Quindi, i principi per vivere meglio sono interiori, ossia dipendono in primo luogo da come gestiamo i nostri stati d’animo. Ma detto così potrebbe sembrare un discorso molto astratto e potrebbe risultare difficile comprendere da cosa cominciare.
“Ti sei svegliato con la luna storta?” è una frase che tipicamente diciamo ad una persona che osserviamo essere di umore negativo. Sicuramente il risveglio e i primi momenti del mattino sono importanti per determinare l’andamento emotivo dell’intera giornata.
Se ci alziamo e immediatamente diamo spazio ad un autodialogo negativo, ai pensieri sui doveri magari noiosi, al vittimismo o alla rabbia nei confronti degli altri, sarà molto difficile recuperare successivamente. Per questo occorre giocare d’anticipo e creare una routine da adottare ogni giorno per ottimizzare non solo il risveglio ma l’inizio della giornata.
La mattina è un momento ideale sotto tanti aspetti e molti di noi lo sprecano completamente. Prima di tutto se siamo andati a letto all’orario corretto e abbiamo dormito bene, saremo carichi e riposati e avremmo quindi un miglior controllo sul nostro stato emotivo rispetto al tardo pomeriggio o alla sera quando prevarrà la stanchezza.
Se facciamo una buona colazione con gli alimenti giusti attiveremo in modo adeguato il metabolismo e daremo a corpo e cervello i nutrienti che necessitano per funzionare al meglio.
Leggi le mie 5 idee per una colazione sana, energetica, che ti dà l'energia giusta senza appesantirti.
Se non ci alziamo troppo tardi e non dobbiamo fare tutto di fretta, possiamo inserire una breve routine di esercizi fisici che attivano il corpo, permettono il rilascio di ormoni che ci fanno sentire bene e ci danno un senso di soddisfazione e di orgoglio personale. Non occorre rivoluzionare la propria vita per iniziare a gestirla meglio. Mettere la sveglia mezzora prima è uno sforzo da poco ma non saresti disposto a farlo se sapessi che questo potrebbe cambiare in meglio l’intera tua esistenza?
Leggi questo a proposito di come adottare buone abitudini.
Ricordati sono prima di tutto i tuoi pensieri e quindi le tue scelte a determinare il tuo livello di felicità e perfino il tuo successo.
Questi 5 consigli rappresentano una vera e propria routine che chiunque può adottare piuttosto facilmente. L’unico presupposto è che tu ti svegli un po’ prima. Quindi consiglio di arrivare gradualmente all'obiettivo di alzarti almeno mezzora prima magari anticipando la sveglia di qualche minuto al giorno per una decina di giorni. Poi sarai pronto ad iniziare:
L’errore più grande che commettono le persone infelici è di pensare che sia la fortuna a fare gli altri felici. Quelli che vivono bene e che sono soddisfatti hanno messo in atto delle routine che hanno permesso loro di diventare così.
Il modo migliore è provare ad iniziare al meglio ogni singola giornata, vedendola prima di tutto come un immenso dono.
Cambiare anche solo una piccola abitudine può portare a grandissimi benefici. Questi sono solo alcuni consigli. Se non solo vuoi iniziare bene la giornata ma vuoi imparare a gestire tutta la tua giornata nei migliori dei modi, hai bisogno di alcuni consigli preziosi.
Puoi trovarli all'interno del PDF "I rituali della giornata ideale" che ora puoi scaricare gratuitamente, senza impegno.
AUTORE
Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise
Lascia un tuo commento