Come trovare la forza di volontà: raggiungi i tuoi obiettivi giorno per giorno con le giuste strategie

Come trovare la forza di volontà: raggiungi i tuoi obiettivi giorno per giorno con le giuste strategie

Indice

Quando parliamo di scelte salta sempre fuori il concetto di “forza di volontà”. Un aspetto importante della gestione di noi stessi è proprio questa forza di volontà, e talvolta difficilmente riusciamo a metterla in pratica, ma è anche il motore che ci porta all’ottenimento dei risultati

Se non ci fosse la forza di volontà, saremmo tutti un po’ allo sbaraglio, come se non riuscissimo a fare scelte ponderate da portare avanti o ci lasciassimo trascinare dalla scelta del momento, ed è una questione di lavoro interiore, come vedremo a breve. 

In questo articolo vorrei aiutarti a capire come trovare la forza di volontà grazie alle tue risorse personali e a precise strategie di raggiungimento degli obiettivi: 

Che cosa è la forza di volontà?

Viene definita come la “reazione a un conflitto interno” tra l’appagamento immediato e il beneficio a lungo termine

Siamo molto sensibili a un fenomeno definito “incongruenza temporale”: siamo cioè particolarmente inclini ad appagare la nostra soddisfazione immediata a scapito del beneficio nel lungo periodo.

Infatti, quando entra in gioco la forza di volontà, siamo posti davanti alla possibilità di ottenere un beneficio a breve termine

Possiamo dire che la forza di volontà è molto simile a un muscolo: esattamente come un muscolo, si rafforza se la alleno con costanza, ma si esaurisce rapidamente se la sovraccarico.

Dunque la forza di volontà richiede un allenamento attento e preciso, altrimenti se la stressiamo troppo rischiamo di esaurirla. 

Ciò necessita di una grande attenzione, perché rientra in quel percorso di crescita personale fondamentale per diventare la persona che desideri e vivere una vita appagante.

Quando è importante la forza di volontà?

È particolarmente importante all’inizio di un percorso di cambiamento: dopodiché non possiamo sempre contare sulla forza di volontà, perché tende a esaurirsi e dobbiamo perciò imparare a percepire piacere dai nostri comportamenti lungo il percorso.

Infatti, la forza di volontà è come l’accensione del motore, serve cioè ad avviare un percorso di cambiamento; successivamente, ciò che funziona di più è l’appagamento dai risultati, dagli obiettivi raggiunti, dal percorso stesso, poiché è la benzina che sostiene il cambiamento per la crescita individuale. 

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

Ecco 6 passi per sviluppare la forza di volontà nella tua vita quotidiana

Vorrei condividere con te sei idee che potrebbero aiutarti a sviluppare più forza di volontà nella tua vita quotidiana, per essere più capace di raggiungere i tuoi obiettivi, possibilmente al minor costo. Ne parlo anche in questo video.

1. Impara a controllare lo stress

Devi avere risorse sufficienti dentro di te per gestire la forza di volontà quando è necessario: lo stress toglie molte energie mentali, e ciò potrebbe indebolire la tua forza di volontà.

2. Stabilisci un piano da seguire

Se hai una idea di partenza di come comportarti in una determinata situazione, hai già un vantaggio anche nella parte operativa, e la tua forza di volontà ne sarà rafforzata. Se invece brancoli nel buio e non sai come agire, la situazione si fa più difficile.

3. Aumenta le ore di sonno e impara a dormire bene*

È necessario per far recuperare la corteccia prefrontale, cioè la parte del cervello in cui la forza di volontà si manifesta. Qui può essere molto utile la meditazione, poiché è in grado di migliorare l’autocontrollo e la forza di volontà: svuotare la testa dal rumore di fondo può portare a un miglioramento della prestazione in termini di forza di volontà.

4. Esercizio fisico e nutrizione

Unisco questi due punti, che a loro volta si correlano alla necessità delle giuste ore di sonno. Ricorda che il cervello è all’interno del nostro corpo: risente di come mangiamo e di quanta attività fisica svolgiamo, perciò le sane abitudini comportamentali influiscono sulle nostre prestazioni mentali.

5. Impara a smettere di procrastinare

Se impari a sviluppare una buona cultura del “non rimandare”, riuscirai ad ancorare la soddisfazione e l’appagamento al risultato finale e non, invece, all’esserti liberato/a momentaneamente del problema, che rimarrà lì finché non lo affronterai.

Ho anche realizzato un piccolo manuale per cominciare proprio dai rituali quotidiani di una giornata ideale in grado di rafforzare il corpo e la mente. 

>> Scarica il manuale gratuito

L’epigenetica e le condizioni variabili che possono migliorare e migliorarti

Il nostro cervello è adattivo e plastico, perciò siamo in grado di “rieducarlo” e abituarlo a nuove abitudini, funzionali al nostro miglioramento e al raggiungimento della felicità. 

Infatti, nuove e più virtuose abitudini mentali e comportamentali  possono davvero fare la differenza nell’affrontare tutte le difficoltà e le sfide della vita. Qui è necessario spiegare brevemente il concetto di epigenetica.

L’epigenetica è quel ramo della scienza che studia in che misura le nostre scelte e le nostre abitudini influiscano sul’espressione dei nostri geni (la genetica): ciò è importantissimo, poiché ci mostra come noi stessi siamo in gran parte artefici del nostro destino.

Siamo convinti che il DNA nelle nostre cellule ci definisca, determini chi siamo e che l'informazione genetica sia statica e immutabile. La buona notizia è che ciò è vero solo in parte

Gli studi dell’epigenetica hanno dimostrato che il DNA è una struttura plastica e adattabile. Infatti, l'epigenetica permette diverse interpretazioni di quel modello fisso che è il codice genetico, e può dare luogo a letture diverse. Ne parlo proprio in questo video:

 

Come migliorare la nostra risposta interna alle sfide della vita

Come afferma Thomas Jenuwein, scienziato tedesco che si occupa di questo argomento, la differenza tra genetica ed epigenetica può essere paragonata alla differenza tra la lettura e la scrittura di un libro: una volta scritto, le parole e il testo (qui i geni o le informazioni memorizzate nel DNA) saranno uguali in tutte le copie, ma ciascun lettore potrà interpretare la trama in modo differente.

Ecco, ciascuno di noi ha una predisposizione di base legata alla capacità di produrre alcuni neurotrasmettitori in relazione a ciò che ci accade.

Tuttavia, la nostra adattabilità consente di potenziare il nostro corredo genetico di base raccogliendo concretamente la risposta agli input che riceviamo. 

In parole povere, abilità e capacità nella vita si sviluppano con l’azione, le scelte, le abitudini giuste, e non stando fermi ad aspettare che ci accada qualcosa. 

A quali abitudini ci riferiamo? Soprattutto alimentazione, integrazione alimentare, allenamento fisico e gestione psico-emotiva, ossia quelli che definisco i “4 fondamenti” di una vita sana ed equilibrata. 

Ed è proprio ricostruendo le nostre abitudini che potremo potenziare la nostra forza di volontà, cioè il giusto sprone a iniziare un percorso di cambiamento, indirizzarla correttamente e poi godere dell’appagamento dei risultati ottenuti passo dopo passo.

Se non sai da dove iniziare, ti suggerisco i nostri corsi di crescita personale: siamo al tuo fianco nel percorso per raggiungere i tuoi obiettividiventare finalmente la versione migliore di te, grazie agli strumenti che acquisirai con i nostri video-corsi e coaching. Abbiamo elaborato veri e propri percorsi per sviluppare le tue capacità e diventare la persona che desideri

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento