Migliora ogni tuo allenamento con gli omega-3

Migliora ogni tuo allenamento con gli omega-3

Indice

Dalla concentrazione mentale alla prestazione sportiva: due ricerche confermerebbero gli effetti positivi degli omega-3 anche sull’esercizio fisico.

Dal cuore alla mente, dalle ossa agli occhi… C’è qualche aspetto del nostro corpo che gli omega-3 non sono in grado di migliorare? Probabilmente no! Anzi a questo elenco si dovrebbero aggiungere le fibre muscolari, come dimostrato da una recente ricerca canadese.

>>> Scopri i 5 principi scientifici per un buon allenamento

Gli acidi grassi omega-3 miglioranno le capacità neuromuscolari

Se è risaputo che gli omega-3 sono benefici per le capacità cognitive (ne ho parlato in questo articolo), forse è meno noto quanto questi acidi grassi siano utili anche per l’attività fisica.

Lo studio dell’Università di Toronto ha coinvolto per tre settimane 30 atleti uomini con un’età media di 25 anni e con un programma di allenamento di circa 17 ore a settimana. I soggetti sono stati divisi in due gruppi: chi riceveva un’integrazione di omega-3 e chi assumeva un placebo.

L’assunzione aggiuntiva di omega-3 ha comportato un incremento del 20% della funzionalità muscolare della coscia e una notevole riduzione della fatica. In senso lato, a conclusione della ricerca, gli studiosi canadesi hanno affermato come un’integrazione di acidi grassi omega-3 possa migliorare le capacità neuromuscolari.

Il rapporto fra omega-3 e meccanismi cardiovascolari

A ciò si aggiunge uno studio polacco durato tre settimane che ha coinvolto dei ciclisti professionisti. I soggetti, anche in questo caso, sono stati divisi tra coloro a cui era destinata una dose extra di omega-3 e coloro che dovevano assumere del placebo. In questo caso, gli scienziati polacchi hanno osservato una correlazione tra omega-3 e una maggior concentrazione di monossido di azoto, fattore fortemente connesso a un miglioramento dei meccanismi cardiovascolari e, di conseguenza, delle performance sportive dei ciclisti.

Quali sono i cibi più ricchi di omega-3

Nella nostra alimentazione quotidiana possiamo assumere omega-3 prima di tutto grazie al pesce come salmone, sgombro e sardine; in molti casi però può essere utile ricorrere a un integratore alimentare, che permette di raggiungere dosaggi più elevati.

PER APPROFONDIRE: Gli alimenti più ricchi di Omega 3

Vuoi imparare ad allenarti bene per raggiungere i tuoi obiettivi?
Leggi la mia guida gratuita per migliorare subito il tuo allenamento fisico...

>>> Richiedi il PDF gratuito con i 5 principi scientifici per un buon  allenamento

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento