Quanto costa un (per)corso di crescita personale? L’investimento migliore è su di sé

Quanto costa un (per)corso di crescita personale? L’investimento migliore è su di sé

Indice

Se stai valutando di iniziare un (per)corso di crescita personale, ci sono alcuni aspetti fondamentali che dovresti considerare e che valgono appieno l’investimento su di te.

Infatti, il tuo capitale umano non ha prezzo: tu sei l’artefice dei tuoi miglioramenti e dei tuoi successi e il tuo bagaglio esperienziale è incommensurabile. 

La crescita personale non avviene fuori da sé: tutti noi possediamo risorse interiori e potenzialità per affrontare tutte le situazioni della vita, comprese le difficoltà, le delusioni e i problemi, insomma, per superare gli ostacoli mentali al cambiamento.

Abbiamo però bisogno dei corretti stimoli e dei migliori strumenti per imboccare la giusta strada verso i nostri obiettivi per rendere la nostra vita davvero piena, appagante e felice.

Con un adeguato percorso scientifico di crescita personale, siamo in grado di modificare abitudini di pensiero e di comportamento che rallentano la nostra crescita e il nostro miglioramento.

Migliorarsi non ha prezzo: perché crescere interiormente

Migliorarsi, crescere e cambiare non è quantificabile, inizia da uno slancio interiore e abbraccia differenti aspetti su più livelli della vita. Io amo definirli “4 fondamenti”, e sono i pilastri di una vita completa, in salute e benessere psicofisico: lavoro interiore, nutrizione, nutraceutica e allenamento. 

Esistono percorsi guidati e videocorsi che possono affiancarti e guidarti nell’acquisire competenze scientifiche per valorizzare tutti gli aspetti che concorrono alla tua crescita personale.

Longevità in salute e felicità non è un miraggio, ma una possibilità sempre più concreta, anzi, un traguardo reale, ed è raggiungibile da tutti noi. 

Infatti, ciascuno di noi è il risultato delle scelte che ha fatto e delle abitudini che ha seguito fino a un certo punto della propria vita

Perciò, la nostra vita altro non è che la somma delle giornate che viviamo. Quest’affermazione non è peregrina, ma ha un solido fondamento scientifico e ha a che fare con l’epigenetica, e ne parlo proprio in questo video:

 

A supporto di ciò, esiste uno studio condotto dalla prof. ssa Sonja Lyubomirsky dell’Università della California, dal quale emerge che la nostra vita dipende per il 40% dal nostro approccio personale alla realtà, e quindi da ciò che pensiamo, dal nostro mindset e dalle nostre abitudini di azione. 

Dunque contano molto:

  • lo stile di vita (sedentarietà, consumo di alcol e fumo ad esempio sono fattori di rischio);
  • l’educazione familiare;
  • le scelte alimentari;
  • l’esposizione allo stress;
  • la gestione dei rapporti interpersonali.

Sintetizzando, nutrizione, integrazione alimentare, allenamento fisico e gestione mentale e relazionale (i 4 pilastri di cui abbiamo parlato) sono gli aspetti sensibili a partire dai quali ottimizzare la nostra risposta epigenetica

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

Qual è il costo umano di una vita trascurata e infelice?

Molte persone vivono a lungo ma molto peggio di quanto potrebbero, a causa di abitudini e stile di vita scorretti, scelte sbagliate, mancanza di conoscenze scientificamente adeguate e una ridotta consapevolezza.

Nella nostra società occidentale godiamo di benessere materiale eppure ci sentiamo insoddisfatti, frustrati, soli e privi di entusiasmo. Inoltre, alcune patologie sono il risultato di regimi alimentari sbilanciati, scarsa attività fisica, abitudini viziate (fumo, alcool).

Con il Metodo Ongaro® e tutti gli strumenti a tua disposizione, la nostra missione è stimolare e rafforzare un cambiamento reale nelle abitudini di vita di tante persone attraverso conoscenze scientifiche e applicazioni pratiche.

Perché investire nella propria crescita personale?

La crescita personale è un asset fondamentale sul quale investire in maniera costante. Il miglioramento delle proprie abilità e conoscenze, del proprio stile di vita è necessario per affrontare più serenamente le difficoltà e i problemi della quotidianità. 

Investire tempo, energie e attenzione per sé aiuta a scoprire i propri reali interessi e obiettivi e come organizzare la propria vita per raggiungere ciò che si desidera.

Si tratta di un vero e proprio investimento personale, che mira a valorizzare la propria persona e a crescere a livello relazionale, emotivo e di qualità della vita. 

Ciò porta a prendere consapevolezza di molti aspetti della propria personalità e ad affrontare in una prospettiva diversa le questioni di tutti i giorni.

L'investimento nella crescita interiore contribuisce poi a superare le paure, correggendo atteggiamenti e comportamenti limitanti, e trasformando le proprie insicurezze in punti di forza. 

Quali sono i benefici concreti di un investimento su di sé?

Impiegare tempo ed energie per migliorare la propria persona porta notevoli benefici:

  • Contribuisce a potenziare la propria capacità critica, la propria autonomia di pensiero e di analisi: in questo modo si possono cogliere meglio le opportunità e trasformare i fallimenti in lezioni;
  • Rafforza la determinazione e aiuta a contrastare la procrastinazione.
  • Aumenta l’autostima, perché vengono incrementate la propria forza di volontà e le proprie abilità comunicative, elementi essenziali di una personalità volitiva, forte e determinata;
  • Aiuta a migliorare la qualità della propria vita: allenarsi e mangiare bene per irrobustire la propria salute e contribuire alla longevità, scoprire sé stessi e coltivare le proprie passioni concorrono alla costruzione di una vita felice e in salute, oltre a renderci più consapevoli.

Da dove iniziare a cambiare in meglio la propria vita?

La soluzione non arriverà dall’esterno e non cadrà dall’alto, ma partirà da noi stessi, con tutte le responsabilità di saper gestire al meglio la nostra vita.

Tra i consigli per investire al meglio le proprie energie e il proprio tempo per sviluppare la propria crescita interiore c’è sicuramente la formazione per affiancare ciascuno di noi nel proprio percorso.

Un coaching di crescita personale consente infatti di concentrarsi su aspetti concreti e reali della vita, in modo da raggiungere veri obiettivi. 

Inoltre, non è mai da sottovalutare la lettura integrativa di libri dedicati, che offrono diversi spunti per imparare a gestire problemi e difficoltà in maniera sistematica e organica. 

Formazione, lettura e condivisione delle proprie esperienze portano a un più elevato grado di consapevolezza della propria persona, giungendo alla maturazione e all’equilibrio.

Quali sono gli strumenti per migliorare sé stessi e vivere felici?

I nostri corsi di crescita personale contribuiranno a migliorare la tua vita, a ottimizzare le tue abitudini, la tua salute e il controllo psico emotivo.

Attraverso tutti gli strumenti di crescita personale che mettiamo a disposizione, anche tu puoi raggiungere i tuoi obiettivi in qualunque sfera della vita: personale, affettiva, relazionale, professionale. 

Sulla base della nostra grande esperienza negli ambiti più avanzati della medicina e della psicologia, abbiamo elaborato e strutturato veri e propri percorsi di sviluppo e crescita personale

Otterrai risultati tangibili che ti sorprenderanno. Imparerai a sviluppare e coltivare nel tempo le tue aree carenti e ti fortificherai nel corpo e nella mente. 

Troverai in noi un sostegno continuo per potenziare la tua salute, le relazioni interpersonali e per raggiungere una più appagante realizzazione personale.

Il Metodo Ongaro® è frutto di 20 anni di esperienza sul campo e ti offre strumenti pratici da impiegare ogni giorno per realizzare la tua versione migliore e vivere una vita ricca di soddisfazioni.

Oppure puoi cominciare cambiando la tua quotidianità, scopri i rituali della giornata ideale. 

>> Scarica il manuale gratuito

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento