Le migliori letture sulla crescita personale? Ecco da cosa cominciare

Le migliori letture sulla crescita personale? Ecco da cosa cominciare

Indice

Ciascuno di noi possiede le risorse interiori per evolvere, maturare e cambiare quelle abitudini di pensiero che non consentono di vivere una vita appagante e soddisfacente. Infatti, il nostro cervello è adattivo: attraverso la crescita personale e la costruzione di nuove abitudini, possiamo migliorare la qualità della nostra vita e iniziare a essere artefici della nostra felicità.

Cos’è la crescita personale?

Parliamo di personal growth. Crescere interiormente significa possedere gli strumenti necessari ad affrontare le sfide della vita, le situazioni difficili, gli imprevisti, imparare a dare un nome alle proprie emozioni, riconoscere e accogliere la gioia e le occasioni giuste per noi.

Un percorso di crescita personale è fondamentale per meglio definire i nostri obiettivi e migliorarci nel lungo tempo, in tutti gli ambiti della nostra vita.

Dunque la crescita personale è la maturazione psico emotiva che ci fa acquisire consapevolezza, prendere decisioni importanti e affrontare il cambiamento con coraggio ed energia. 

In pratica, la crescita personale serve a costruire il nostro bagaglio esperienziale: è un percorso individuale da intraprendere con un buon lavoro interiore, non certo semplice, ma necessario per riuscire a vivere a pieno.

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

Il mio contributo sulla crescita personale

Per cominciare, vorrei darti il mio contributo, e in questo video ti racconto 5 lezioni di crescita personale che hanno cambiato la mia vita (e non solo):

 

Inoltre, prima di passare alla letture per me formative e che consiglierei quando si parla di crescita interiore, vorrei segnalarti tre dei miei libri, che forse potrebbero fare al caso tuo:

  • Scelte e sfide. Come affrontare ogni fase della vita e dare il meglio di sé, per riuscire ad affrontare con forza e determinazione tutte le prove cui la vita ti sottopone.
  • Forte come l’acqua. I 6 passi per diventare potente e adattabile. Qui ti aiuto a capire cosa ti blocca e a sviluppare il tuo potenziale unico e speciale.
  • Vivere a pieno. Scienza e pratica per raggiungere salute, prestazione e felicità. Si tratta di una guida per il benessere a 360 gradi, un sistema completo di strumenti, riflessioni e pratiche per potenziare la tua salute e raggiungere un grado più alto di soddisfazione personale, benessere e prestazione psicofisica.

    >> SCOPRI I MIEI LIBRI

Vuoi iniziare un percorso di crescita personale? Ecco 12 letture preziosissime

I libri che sto per elencare rappresentano un po’ le mie letture “fondative”, cioè quelle letture a mio avviso fondamentali per intraprendere un percorso di personal growth

Questi libri sono una guida e offrono prospettive e spunti preziosi con i quali arricchire il tuo viaggio verso il cambiamento. Qui puoi trovare tutto ciò che può essere utile alla tua autorealizzazione e alla costruzione della tua felicità.

Ho ritenuto utile suddividere le letture per argomento e area di interesse, così puoi farti già da subito un’idea. Inizia da qui:

Sulla vita felice e come costruirla passo dopo passo, partendo da ottimismo e positività

Crogiolarsi nelle nostre emozioni negative e nella nostrazona di comfort può essere un alibi per evitare il cambiamento. Tuttavia, uscire dalla “bolla”, iniziare a guardare la realtà con rinnovato ottimismo e concentrarsi sul momento presente è il primo, fondamentale passo per trovare il focus e condurre le nostre abitudini di pensiero verso una direzione di crescita e capacità realizzatrice. Proprio per questo, ti consiglio due letture:

1. Martin Seligman, Flourish

Dice Martin Seligman, psicologo, saggista e accademico statunitense: “Felicità, flusso, significato, amore, gratitudine, realizzazione, crescita, rapporti migliori costituiscono il flourishing dell’uomo, il suo fiorire.

Il flourishing (prosperare, rifiorire) può essere descritto come “funzionamento ottimale” e definisce il benessere a partire da soddisfazione, appagamento, affettività positiva e slancio vitale, concentrandosi su tutta la sfera delle emozioni positive, dalle quali realizzare la propria felicità.

Seligman è uno dei massimi esponenti della psicologia positiva, e in questo libro fornisce una vera e propria guida ottimista su come costruire la propria felicità

2. Mihaly Csikszentmihalyi, Flow

Csikszentmihalyi, psicologo ungherese, ha concettualizzato il termine flow, elaborando la “teoria dell’esperienza ottimale”: flow è una condizione psicologica soggettiva di massima positività e coinvolgimento emotivo e mentale

È quella sensazione che forse tutti abbiamo sperimentato, quando si è talmente concentrati e “immersi” in ciò che si sta facendo da dimenticare tutto il resto. Si perde la cognizione del tempo o si ignorano le distrazioni esterne, godendosi al massimo il momento.

Gli ambiti di applicazione di questa teoria sono molteplici dal settore dell’istruzione, a quello aziendale o sportivo: non ti svelo altro, sta a te scoprire come raggiungere lo stato di flow.

Un viaggio profondo alla scoperta di sé e della propria interiorità

Conoscersi e familiarizzare con i nostri lati oscuri e le zone d’ombra che solitamente ci spaventano è necessario per accoglierli, farne punti di forza e lasciarli fluire fuori da noi. Molto spesso, la nostra mente è la nostra peggior nemica, ma è necessario addomesticarla e sfruttarne invece le potenzialità per migliorare la connessione interna con noi stessi e la connessione fuori da noi, con le altre persone. Per questo motivo, queste letture fanno al caso tuo:

3. Eckhart Tolle, The power of now

Si tratta di una guida spirituale di self help per aiutarci a scoprire il nostro vero Essere, lasciare andare stress e sofferenza e trovare la nostra più profonda pace interiore

Secondo l’autore tedesco, i problemi emotivi delle persone sono radicati nella loro mente quando si ancorano al passato o sono troppo proiettati nell’ansia del futuro.

Infatti, quando siamo concentrati e immersi nel momento, nel qui e ora, siamo nel pieno della nostra consapevolezza e ci lasciamo scorrere nel flusso della vita con gioia.

4. Daniel J. Siegal, Mindsight

Tramite un approccio multidisciplinare tra biologia, neuroscienze cognitive, pratiche meditative e modelli relazionali della psicoanalisi, lo psichiatra statunitense Daniel Siegel ci spiega come scandagliare il "mare interiore", che è dentro ciascuno di noi, e che è il risultato di una profonda interconnessione tra cervello, emotività e relazioni.

5. Maxwell Maltz, The new psycho-cybernetics

Questa lettura ti sorprenderà. Maxwell Maltz è stato un chirurgo plastico statunitense. Cosa c’entra la chirurgia plastica con un percorso di crescita personale?

Come spesso affermava Maltz, molti dei suoi pazienti, più che di un intervento chirurgico sul loro corpo, avrebbero avuto bisogno di un intervento chirurgico sulla loro anima.

La cibernetica è quella scienza che studia i fenomeni di autoregolazione e comunicazione anche negli organismi naturali tra cui l’essere umano.

Secondo l’autore, la natura ci ha fornito una sorta di “servosistema”, cioè la nostra mente, in grado di farci raggiungere qualunque obiettivo, se utilizzato correttamente.

Nel libro vengono descritti i meccanismi che determinano la nostra autostima e un’adeguata immagine del nostro io, oltre a molti altri aspetti legati alla crescita personale: serenità interiore, strategie per affrontare il cambiamento e per liberarsi di ansia e paura, ecc.

Sulle nostre infinite potenzialità e sull’importanza di dare un senso alla vita

Quante volte ci lasciamo scoraggiare di fronte a problemi perfettamente affrontabili e risolvibili? Abbiamo tutte le risorse emotive e interiori per poter far fronte a qualunque difficoltà, perché c’è sempre un motivo per andare avanti e trovare la spinta giusta per continuare a migliorare e a costruire. Dovresti leggere questo potentissimo libro:

6. Viktor Frankl, Man's search for meaning

Questo libro è un vero e proprio documento umano, di valore inestimabile, scaturito dall’esperienza personale dell’autore, psichiatra, internato nei campi di concentramento. 

Il successo di questo testo è dovuto alla lucida e inedita prospettiva con la quale viene trasmesso un messaggio profondo: la vita vale sempre la pena di essere vissuta, in qualunque situazione, e l'essere umano è adattivo, resiliente e capace di farlo, anche nelle peggiori condizioni.

Qui vengono esplorate la natura umana e le sue potenzialità. Ciascuno di noi può individuare in questo libro un riflesso del proprio percorso: ciò che possiamo diventare malgrado le esperienze negative della vita, guidando dall’interno il nostro destino. 

Due approcci scientifici 

Un percorso di crescita personale deve poggiare su basi scientifiche per capire perfezioni e imperfezioni del cervello umano, questo potente strumento di volontà e autodeterminazione. Troppo spesso ci lasciamo opprimere dallo stress e non riusciamo a “liberarci dalle catene”: l’autorealizzazione è lo scopo della nostra vita, ed è la meta verso la quale dobbiamo dirigerci da un traguardo a un altro, arricchendo sempre più la nostra esperienza. Tra scienza e analisi psicologica, queste due letture che seguono saranno per te importanti:

Sull’evoluzione clinica del concetto di stress e come affrontarlo

7. Hans Selye,The Stress of Life

Come avrai intuito dal titolo, qui si parla di stress e dell’evoluzione del concetto di stress dal punto di vista clinico

Selye è stato il primo ricercatore ad aver parlato di stress, attribuendo ad esso una nuova designazione, cioè la “sindrome generale di adattamento (SGA)”. 

Cosa possiamo imparare dallo stress? Come si manifesta? Possiamo “dissezionarlo” per capirne i meccanismi e disattivarli? Sì, è possibile, con una concreta applicazione in tutti gli ambiti della nostra vita.

Sulla tendenza all’autorealizzazione come scopo personale e sociale

8. Abraham Maslow, A theory of human motivation

La cosiddetta “gerarchia piramidale dei bisogni” di Maslow, psicologo statunitense, è una teoria della motivazione secondo la quale il comportamento di un individuo è determinato da cinque categorie di bisogni umani

Tali bisogni sono bisogni fisiologici (alla base della sua piramide), di sicurezza, di appartenenza, di stima e di autorealizzazione, in cima alla piramide.

Secondo Maslow ciascuno di noi, per auto realizzarsi, deve poter andare nella direzione verso cui desidera, deve riuscire a seguire la propria natura e diventare tutto ciò che è capace di diventare: l’eccellenza personale è il fine cui tutti dobbiamo mirare, poiché una vita migliore si riflette anche sulle relazioni sociali.

Sul potere dell’intelligenza e dell’immaginazione umana, con una speranza per il futuro

L’uomo è perfettibile, può tendere verso grandi cose, ma a volte sfrutta male il suo enorme potenziale. Crescere personalmente significa capire la direzione verso la quale dirigere il proprio slancio emozionale e i propri sforzi interiori. Da queste letture potrai capire molte cose sul senso che abbiamo nella nostra esistenza e nel mondo:

9.Yuvah Noah Harari, Sapiens. Da animali a dei

Storico e scrittore israeliano, Harari scrive due libri che tutti noi dovremmo leggere per capire chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando. Qui spiega come noi essere umani abbiamo da sempre utilizzato il grande potere dell’immaginazione, che da sempre ci distingue dagli animali, che sono istintuali.

Grazie al nostro innato potere immaginifico, ci siamo aggregati per fondare città, regni e imperi; abbiamo inventato le religioni, abbiamo creato nazioni e diritti umani; al contempo, ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e di una ricerca della felicità basata sull’effimero.

10. Yuvah Noah Harari, Homo deus 

È un saggio che ci accompagna nel futuro dell'umanità, analizzando vari aspetti delle nostre abitudini moderne e offre una lucida disamina dei nostri punti deboli e di come tutelarci partendo da consapevolezza e senso pratico, spogliandoci di quella presunzione che rischia di renderci superflui e riconcettualizzando il prezioso potere della nostra intelligenza.

Romanzi per capire la psiche umana in tutte le sue sfaccettature

Dai romanzi e dalla caratterizzazione psicologica dei personaggi si possono capire tante cose: spesso, i protagonisti dei testi di narrativa sono un po’ il riflesso di noi stessi. La letteratura svolge un compito molto importante, sociale e psicosociale, e non solo di intrattenimento: infatti, ci induce al confronto e alla riflessione, molto spesso a un’autoanalisi costruttiva, necessaria al miglioramento e alla crescita interiore. Ecco perché, nel tuo percorso di evoluzione, dovresti inserire anche queste letture:

11. Vladimir Nabokov, Lolita

Ti sorprenderà la scelta di inserire anche questa lettura, dato che nulla ha a che vedere con il mio lavoro e si tratta di un romanzo. Tuttavia, descrive a fondo tutte le declinazioni e le sfumature della psiche umana, oltre a fornire uno sguardo su uno spaccato di vita relazionale.

12. Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte

Qui l’emozione è il sentimento della vita umana e la natura umana viene indagata a fondo, anche nella sua degradazione, con un linguaggio vivo e immediato, lucidità e talvolta malcelato cinismo: sono ipotizzate e analizzate tutte le possibili realizzazioni del nostro io più profondo, in una tensione alla perfezione, al di là di piaghe sociali come guerra e malattie.

Come vedi, i libri sono uno strumento potentissimo di conoscenza e consapevolezza, e spero che questi miei consigli possano rafforzare la tua determinazione nel migliorarti e nel rendere straordinaria la tua vita.

>> SCOPRI I MIEI LIBRI

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento