È vero che la ginnastica dolce fa dimagrire? Vediamo i benefici

È vero che la ginnastica dolce fa dimagrire? Vediamo i benefici

Indice

La ginnastica dolce è una forma di attività fisica che si basa su esercizi a basso impatto e movimenti controllati. È pensata per migliorare la flessibilità, la coordinazione, la mobilità articolare e la forza muscolare senza sottoporre il corpo a stress eccessivi.

È vero che la ginnastica dolce fa dimagrire? Questa ginnastica è particolarmente adatta per le persone che desiderano mantenersi in forma e cercano un'attività fisica meno intensa rispetto a esercizi ad alto impatto o sport competitivi. 

È importante ricordare che l’obiettivo del dimagrimento va concordato con un/una professionista della salute e deve tenere conto di una serie di comportamenti e abitudini virtuose da associare all’attività motoria e all’allenamento. 

Infatti, un’alimentazione equilibrata, sana e completa è fondamentale per stare bene e perseguire salute e forma fisica: è uno dei 4 fondamenti del benessere e di una vita gratificante e longeva.

Perciò, anche se la ginnastica dolce è spesso utilizzata nei programmi di esercizi per persone anziane e per chi ha problemi articolari o muscolari, è perfetta anche per chiunque desideri mantenersi in forma con un livello di attività fisica leggera.

Quali sono gli obiettivi della ginnastica dolce e quali esercizi include?

Lo scopo di un buon allenamento non dovrebbe essere solo la perdita di peso e l'affiancamento alla dieta, ma anche restare in forma e migliorare la propria salute. Gli obiettivi della ginnastica dolce includono, per esempio, il miglioramento dell'equilibrio, la riduzione delle tensioni muscolari, il mantenimento della flessibilità. 

Le sessioni di ginnastica dolce possono articolarsi su una serie di esercizi di stretching, respirazione o altre tecniche di movimento dolce

Questi esercizi possono essere eseguiti sia in posizione eretta sia sdraiata, e talvolta possono coinvolgere l'uso di piccoli attrezzi, come per esempio fasce elastiche, palle morbide o cerchi per fornire una resistenza leggera.

Prima di iniziare qualunque programma di ginnastica, è sempre opportuno consultarsi con un/una professionista della salute o personal trainer per assicurarsi che gli esercizi siano adatti alle proprie necessità e condizioni fisiche.

Quali sono i benefici della ginnastica dolce?

La ginnastica dolce offre una serie di benefici psicofisici (ricorda che l’attività motoria produce benefici psicologici da non sottovalutare); li vediamo subito in questo breve elenco:

  • Miglioramento della postura: la ginnastica dolce è consigliata, in particolare, a chi trascorre gran parte della giornata in posizione seduta al computer e tende ad assumere posture scorrette che, nel lungo periodo, possono causare dolore alla schiena.
  • Maggiore consapevolezza del proprio corpo: gli esercizi della ginnastica dolce si focalizzano non solo sui movimenti, ma inducono la persona a osservarsi e ascoltarsi, prendendo coscienza di sé.
  • Flessibilità, distensione e tonificazione dei muscoli: tutti gli esercizi della ginnastica dolce si concentrano sul miglioramento del tono muscolare e sulla tonicità.
  • Rilassamento: la ginnastica dolce è perfetta per "liberare la mente", allentare stress e ansia e alleggerire le preoccupazioni quotidiane.
  • Miglioramento della concentrazione: la ginnastica dolce punta sulla precisione, la cura dei movimenti e la coordinazione. In questo modo, si migliora il livello di concentrazione e di attenzione.

Ma arriviamo alla domanda fatidica: la ginnastica dolce può aiutare a dimagrire?

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

La ginnastica dolce aiuta a dimagrire? 

Gli esercizi di ginnastica dolce non fanno bruciare un'elevata quota di calorie, perciò non portano risultati immediati; tuttavia, è proprio lavorando con regolarità che si potranno notare risultati soddisfacenti già a partire dal medio periodo, e in associazione alla giusta alimentazione e a uno stile di vita corretto.

La ginnastica dolce può aiutare a perdere peso, soprattutto se associata a un’attività cardio (per esempio corsa, nuoto, step, cyclette) o se propedeutica a sforzi fisici più intensi (come ad esempio l’attività anaerobica con i pesi). 

Nel caso di situazioni di sovrappeso, è consigliabile iniziare proprio con gli esercizi più blandi di ginnastica dolce, per abituarsi al movimento e perché risultano meno invasivi rispetto ad attività ad alto impatto, che invece potrebbero infiammare le articolazioni. 

A proposito di dimagrimento, qui trovi un video nel quale spiego le tre strategie da adottare per dimagrire in modo definitivo:

 

La ginnastica dolce può aiutare a dimagrire la pancia?

C’è un particolare esercizio, molto utile per chi inizia la ginnastica dolce e deve imparare a tenere la pancia “in dentro”. Ci riferiamo al plank, che si esegue in questo modo: 

  • Mettiti in posizione prona, rimanendo in appoggio sulle punte dei piedi e sui gomiti, guardando a terra.
  • Contrai il torchio addominale.
  • Rimani con spalle e cervicale rilassate. Non iperestendere il collo.

Fai 20 minuti di lavoro, 10 minuti di recupero e ripeti l’esercizio per 8-10 volte. Puoi anche fare il plank laterale con la stessa sequenza. Anche in questo caso, l’esecuzione è piuttosto semplice:

  • Appoggia l’avambraccio destro o sinistro al pavimento;
  • Pianta un piede saldo a terra,
  • Crea una linea retta tra anche, gambe, tronco e collo, senza ruotare il busto.

La versione del plank laterale consente di allenare anche i muscoli dorsali, che cooperano per tenere bene in linea busto, anche, gambe. 

È possibile praticare la ginnastica dolce a casa?

Certamente. Allenarsi a casa con la ginnastica dolce è possibile: solo per alcuni esercizi sono necessari alcuni attrezzi, come manubri o altri pesi (che potrebbero essere sostituiti con le bottiglie dell’acqua!), mentre per altri esercizi sarà sufficiente un tappetino

In questo modo, la ginnastica dolce si rivela la pratica fitness ideale da svolgere in autonomia come allenamento da casa oppure, perché no, all'aria aperta durante le giornate di sole.

Quali sono gli esercizi di ginnastica dolce più efficaci per perdere peso?

Oltre ai plank, che abbiamo visto poco fa, vediamo insieme due esercizi particolarmente utili da svolgere con regolarità e unire ad altri programmi/circuiti per perdere peso:

  • Squat: inizia in piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, le punte dei piedi ruotate leggermente in fuori e il peso del corpo al centro. Piega le ginocchia, portando all’indietro i glutei e sentendo sui talloni il peso del corpo. Mantieni il busto eretto e le braccia in avanti, per facilitare l’equilibrio.
  • Affondi: inizia in piedi, a gambe unite. Porta indietro una gamba e piegala, fino a creare con il ginocchio un angolo di 90°, senza toccare terra. Mantieni la schiena dritta e le braccia sui fianchi, senza perdere l'equilibrio. Alterna la gamba sinistra e la destra per la sequenza.

Inoltre, non dimenticare altri due esercizi molto utili come riscaldamento o defaticamento:

  • Torsioni del busto: poniti a gambe divaricate non oltre l’ampiezza le spalle, e leggermente piegate, addominali contratti; porta le braccia davanti al petto e intreccia le dita delle mani; ruota dolcemente il busto verso destra, poi verso sinistra. 
  • Rotazioni delle braccia: in piedi, assumi una posizione “a stella” tenendo le gambe divaricate; fai delle piccole rotazioni orarie e antiorarie con entrambe le braccia allungate. 

Come hai potuto vedere, la ginnastica dolce è una forma di attività fisica leggera e rilassante, che mira a migliorare la mobilità, la flessibilità e il benessere generale, senza impattare eccessivamente sul corpo.

In un’ottica di dimagrimento, è bene unire la ginnastica dolce a programmi di attività aerobica e anaerobica mirati, oltre a seguire un’alimentazione ben bilanciata, meglio se dietro consiglio di un/una nutrizionista.

Ricorda che il nostro corpo è una macchina preziosa e complessa, e per migliorare di giorno in giorno e perseguire salute e benessere è importante lavorare e attivarsi su più fronti, per un approccio integrato.

Di seguito, un mio contenuto gratuito utile a capire come allenarsi correttamente.

>>> Richiedi il PDF gratuito con i 5 principi scientifici per un buon  allenamento

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento