Proprietà e benefici dell’ananas

Proprietà e benefici dell’ananas

Indice

Ti piace la frutta? Spero di sì, perché un suo consumo abituale è importante in una dieta alimentare equilibrata, per fare il pieno di vitamine e altre sostanze preziose per la tua salute. Oggi vorrei parlarti dell’ananas, frutto fresco, delizioso e ricco di proprietà benefiche.

Un po’ di storia sull'ananas

L’ananas è il frutto dell’Ananas Sativa, una specie facente parte della famiglia delle Bromeliaceae, scoperta nei Caraibi dagli Europei, ma probabilmente originaria del Sud America. Oggi è diffusa anche in Africa, Asia e nel Sud del Pacifico. La stagionalità dell’ananas inizia a ottobre e si conclude a maggio. Ma passiamo conoscerai valori nutrizionali.

Quali sono i valori nutrizionali dell’ananas?

Se sei vittima anche tu del falso mito che sconsiglia il consumo di frutta perché eccessivamente zuccherina (e dunque calorica), fermati e fai un paio di considerazioni. Anzitutto, le calorie non sono tutte uguali, dipende da come le assumi e come le distribuisci giornalmente (ciò che conta è l’apporto quotidiano e una ripartizione corretta). 

Inoltre, se “temi” gli zuccheri, sappi che il fruttosio naturalmente contenuto nell’ananas non è certo paragonabile agli zuccheri raffinati di cui sono zeppi molti snack industriali! In ogni caso, ti farà comodo sapere che in 100 g di frutto sono presenti 40 calorie così ripartite:

  • 95% carboidrati;
  • 5% proteine.

In più, l’ananas è ricco di acqua e fibre alimentari, importanti per regolarizzare il transito intestinale, aumentare il senso di sazietà, diminuire l’assorbimento di zuccheri e grassi, migliorare la regolazione metabolica. Oltre a ciò, nell’ananas è contenuta la bromelina, un enzima al quale sarebbero attribuite proprietà eupeptiche (cioè digestive), poiché consente di sintetizzare le proteine*.

Passiamo ad analizzare i nutrienti preziosi contenuti nell’ananas. Per esempio vitamine e minerali:

  • Vitamina C. Partecipa a diverse reazioni metaboliche e alla biosintesi di ormoni, aminoacidi, collagene. Grazie alle sue riconosciute proprietà antiossidanti, contrasta l’azione dei radicali liberi e contribuisce a rafforzare le barriere del sistema immunitario, allontanando il rischio di patologie (come alcuni tumori). La vitamina C è contenuta in molti alimenti vegetali, oltre all’ananas.
  • Vitamina B1. Contribuisce allo svolgimento del processo di conversione del glucosio in energia. Sintetizza i processi energetici dell’organismo, rilasciando l’energia necessaria a svolgere le nostre attività quotidiane.
  • Vitamina B6. Contribuisce a rinforzare la barriera immunitaria e stimolare le funzioni cerebrali, prevenendo l’invecchiamento.
  • Vitamina B9. È coinvolta nel metabolismo di acidi grassi, amminoacidi e acidi nucleici (ad esempio il DNA). È inoltre importante per la funzionalità dei globuli rossi e il corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Potassio. Questo minerale è implicato in alcuni processi fisiologici fondamentali, come ad esempio lo scambio idro- salino a livello delle cellule.
  • Manganese. Ha un ruolo nell’attività antiossidante che contrasta i radicali liberi. Inoltre, è importante per il funzionamento di sistema nervoso e cervello, per il metabolismo di proteine, carboidrati e colesterolo.

 

A proposito di alimentazione sana ed equilibrata…

Mangiare bene: un’alimentazione sana è una delle premesse imprescindibili per migliorare la tua salute, aumentare la qualità della tua vita, vivere più a lungo e allontanare il rischio di malattie. Ma cosa si intende con “mangiare bene”? E cosa mangiare per stare bene?

Nell’immaginario comune, l’idea di mangiare in modo sano è strettamente correlata a rinunce, diete ferree, stare a stecchetto, salvo qualche rarissima eccezione, in occasione di alcune ricorrenze (natale, compleanno). In realtà, non è esattamente così. Anzi.

Le rinunce drastiche non ti fanno stare bene, anzi, peggio, e innescano un circolo vizioso e frustrante in cui tutti i cibi “demonizzati" sembrano la giusta ricompensa per i sacrifici che fai. E ti abbuffi nel fine settimana, per poi campare di insalata durante i giorni lavorativi.

Alimentarsi in modo sano significa introdurre nella dieta tutti i nutrienti necessari all’organismo per stare bene, compresi i grassi buoni e i carboidrati. La tua alimentazione deve essere equilibrata, completa e variata. Ho già spiegato in questo video i principi di una sana e corretta alimentazione.

 

Per cominciare ad alimentarti in modo più consapevole, inizia a imparare la differenza tra gli alimenti che dovrebbero far parte quotidianamente della tua dieta e gli alimenti da limitare. Sappi che una frittura di pesce, una pizza o un bel gelato puoi concederteli e non è sbagliato: è la frequenza con cui consumi questi alimenti a fare la differenza.

Se la tua nutrizione pullula di dolciumi, snack industriali, bibite gassate, drink energetici, condimenti pronti, patatine in busta, ecco, in questo caso è necessario aggiustare le tue abitudini. In un video ti illustro i passi fondamentali per cambiare la tua alimentazione.

 

La verdura fresca, la frutta fresca, la frutta a guscio, i cereali integrali, i grassi buoni come l’olio d’oliva, le proteine sane contenute nel pesce azzurro, i legumi (valida fonte proteica vegetale): sono quegli alimenti genuini (ricchi di vitamine, proteine nobili, fibre, grassi sani) che devono essere parte integrante della tua nutrizione, e dovrebbero essere presenti tutti i giorni nella maggior parte dei pasti di ciascuno di noi. 

Qualche idea per mangiare l’ananas

Il modo migliore è consumare questo frutto al naturale. Puoi anche preparare una macedonia con frutta di stagione (ananas, kiwi, mela, pera, uva). Se possiedi un estrattore o una centrifuga, puoi aggiungere all’ananas una carota, una mela e dello zenzero, per una bevanda dissetante e multivitaminica (niente succhi di frutta industriali, però, sono solo acqua e zucchero!). Un’idea per concederti un piccolo sfizio… Hai mai provato le fette di ananas bagnate col Maraschino?

Se desideri capire come poter cambiare le tue abitudini in meglio, per alzare la qualità della tua vita, ti suggerisco di seguire con attenzione il mio videocorso gratuito Potenzia la tua salute, che ti insegnerà ad applicare le più valide strategie scientifiche per prevenire le malattie, potenziare la tua salute e vivere una quotidianità migliore.

     

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento