Cambiare vita a 50 anni: il giusto equilibrio tra consapevolezza e leggerezza

Cambiare vita a 50 anni: il giusto equilibrio tra consapevolezza e leggerezza

Indice

Cambiare vita a 50 anni ti sembra una follia? Al contrario, è una follia pensarlo: significherebbe non concederti più chance, e non hai motivo di farlo.

Infatti, cambiare vita a ogni età è possibile, se lo vuoi davvero e se è necessario, attraverso un percorso di lavoro interiore, ottimismo e forza di volontà.

Come ti senti a 50 anni? Se hai un lavoro solido alle spalle, magari cominci a immaginare la pensione e ad attuare qualche progetto che prima hai dovuto rimandare perché le tue priorità erano altre (trovare la tua stabilità, migliorarti in campo professionale, crescere figli…).

Può capitare di rendersi conto che la vita non ti ha ancora dato tutto ciò che cercavi. Potresti dover fronteggiare un grosso cambiamento (lavorativo, personale) che non avevi considerato.

Avere 50 anni: cosa puoi ottenere senza le “zavorre” emotive del passato?

È possibile entrare in crisi anche a 50 anni, per differenti ragioni: la sensazione di aver sbagliato tutto prende il sopravvento e ti impedisce di vedere ciò che di buono hai costruito, cosa hai seminato e i frutti che puoi ancora raccogliere. Superare una crisi esistenziale è fondamentale per scrivere un nuovo capitolo della tua vita.

Eh sì, anche a 50 anni potresti dover cambiare lavoro, tuo malgrado. Ripensare la propria carriera per chi ha 50 anni o più richiede non pochi adattamenti e reinserirsi nel mondo del lavoro, in un mondo diverso da quello che conoscevi, può sembrarti molto faticoso e straniante. Niente panico, la vita può sorprenderti, e non sempre in negativo. Non lasciarti travolgere dall’angoscia di non farcela; proprio in questo video ti spiego come affrontare i cambiamenti più difficili.

 

Ci sono alcuni preziosi consigli che puoi seguire

  • Valuta con attenzione la distanza tra ciò che è richiesto e ciò che puoi fare. Fissa obiettivi percorribili e imbocca la strada giusta passo dopo passo, godendoti i risultati di ciò che avrai raggiunto.
  • Non provare “invidia” o risentimento verso le persone giovani. Potresti inizialmente trovare frustrante l’interazione con persone neolaureate, entusiaste e proattive, ma ricorda che con la tua esperienza potrai essere un’ottima guida.
  • Cerca di essere flessibile. È vero, non è facile rimettersi in gioco, rimettere tutto in discussione e dover scendere a compromessi a 50 anni e oltre, quando si è già fatta tanta strada. Tuttavia, la migliore strategia è rimanere fissi sull’obiettivo che si vuole raggiungere, cercando di accettare gli ostacoli, e non di rifiutarli.

Anche terminare una relazione, magari un matrimonio pluridecennale, può essere devastante. Una vita costruita ti crolla addosso improvvisamente. Rialzarsi non è semplice, ma devi ricomporre le tessere del mosaico per disegnare un’immagine nuova della tua vita.

Come ricominciare tutto, anche tenendo conto dei figli? Anzitutto, non devi avere paura di chiedere aiuto e di comunicare il tuo malessere. Aprirsi, riflettere, reagire è un passo fondamentale per riprendere in mano la tua vita, ripartire da zero e voltare pagina.

In secondo luogo, non pensare di non avere più nulla di interessante da raccontare: la tua ricchezza interiore non si è certo impoverita col tempo, anzi: sei una perfetta stratificazione di emozioni, esperienze, aneddoti.

A 50 anni non avrai paura di...

Mostrarti per ciò che sei, senza filtri…

…senza temere il giudizio altrui. A 50 anni si è più “corazzati”, più immuni ai (pre) giudizi altrui. Ormai il percorso di accettazione ha raggiunto uno stadio maturo, moltissime insicurezze si sono dissipate. Non hai le paure e le ansie di quando eri più giovane. Ciò è normale, perché è passata acqua sotto ai ponti, alcune difficoltà che hai necessariamente dovuto affrontare hanno aggiunto sicurezza alla tua percezione di te.

Fare le scelte in maniera più consapevole e pensare positivo.

Il tuo bagaglio esperienziale si è arricchito nel tempo. Hai imparato a fidarti del tuo istinto e a ponderare bene le scelte da fare. Hai meno paura di correre rischi perché hai imparato a valutarli e sai quanto puoi osare. Saprai anche porre rimedio nel caso in cui le cose non andassero come desidereresti. Tutto ciò renderà più agevole il cambiamento e accrescerà le tue possibilità di arrivare alla vita che è davvero giusta per te.

Dire di no.

Esperienza, maturità, assertività: non hai più paura che un tuo “no” possa rovinarti la vita, il lavoro, l’amicizia, l’amore. Sai che un “no” detto con educazione e rispetto ti preserva da alcune condizioni che non vuoi accettare e pone la giusta (sana) distanza tra te e altre persone.

Conoscere le tue esigenze significa imparare a vivere appieno. Benché a 50 anni sia forse più semplice fare alcune scelte, hai ancora strada da percorrere, occhi per meravigliarti e cuore per accogliere nuove esperienze. Con una maggiore consapevolezza e una maggiore libertà puoi dedicarti alle attività che ritieni giuste per la tua felicità.

Anche a 50 anni cambiare è possibile, e lavorare su se stessi per migliorare. Anche se hai una grande esperienza di vita alle spalle, non fermarti, fai tesoro di ciò che hai vissuto per arricchirti ulteriormente e tentare nuove strade.

A questo scopo, puoi seguire il mio videocorso Avvia il cambiamento: ti accompagnerà nelle tue decisioni e ti insegnerà le strategie più efficaci per comprendere le basi scientifiche del cambiamento, modificare le tue abitudini, aggiustare ciò che ancora ritieni necessario nella tua vita, fare spazio, fare chiarezza e acquisire coraggio per lanciarti in nuove avventure.

>>> Scopri come AVVIARE IL CAMBIAMENTO!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento