Probabilmente, ti sarà capitato spesso di domandarti come aumentare la concentrazione e l’attenzione. È fondamentale creare un ambiente favorevole, eliminando distrazioni; è importante fare pause regolari e prendersi cura del proprio benessere, con un'alimentazione equilibrata, attività motoria e un sonno ristoratore, assieme ad alcune tecniche e strategie mirate. Queste sono solo anticipazioni: avremo modo di approfondire tutti questi aspetti (e molto altro) nel prosieguo dell’articolo.
È la capacità di mantenere l'attenzione focalizzata su un compito o su un’attività specifica, senza lasciarsi distrarre da altri stimoli. È una competenza fondamentale sia nella vita quotidiana sia in ambito professionale, universitario e scolastico.
Infatti, una buona concentrazione consente di essere più produttivi ed efficienti, portando a termine impegni e progetti in breve tempo e con risultati tangibili. Al contrario, la difficoltà a concentrarsi può causare perdita di tempo prezioso, errori, frustrazione e calo del rendimento.
Molto spesso, come vedremo, la scarsa concentrazione è dovuta anche a stress, ansia e preoccupazione. Imparare a gestire le emozioni è fondamentale per poter vivere meglio. Il lavoro interiore è uno dei 4 fondamenti di una vita equilibrata e completa, e non bisogna mai trascurare questo aspetto.
La capacità di rimanere concentrati può essere disturbata da diversi fattori. Vediamo i più comuni:
È importante riconoscere e ridurre questi fattori di disturbo, ad esempio silenziando il cellulare mentre studi o lavori, facendo piccole pause regolari, tenendo in ordine la scrivania. Indubbiamente, un ambiente di studio o di lavoro confortevole e tranquillo favorisce la concentrazione. In questo video ti spiego come risolvere problemi di concentrazione e memoria:
Riuscire a concentrarti in modo efficace, anche per periodi prolungati, porta notevoli vantaggi nella vita quotidiana. Vediamone sette:
Con un allenamento costante, puoi raggiungere tutti questi obiettivi: vediamo ora alcune strategie efficaci.
Ecco alcuni metodi concreti per aumentare la tua capacità di rimanere concentrato sul lavoro, nello studio e in attività importanti:
Oltre alle strategie già viste, puoi potenziare la tua concentrazione con questi quattro consigli:
Nel prossimo paragrafo, vorrei ragionare con te su un aspetto delicato e ormai piuttosto…popolare: il benessere digitale e le distrazioni digitali.
Le distrazioni digitali rappresentano il tempo che sprechiamo per cose che in realtà non ci interessano, facendoci saltare da un sito all'altro e da una notifica all'altra. Solo perché siamo al lavoro, non significa che stiamo davvero lavorando.
Secondo una ricerca del Journal of Experimental Psychology, anche dopo una leggera interruzione di 2,8 secondi, i collaboratori raddoppiano la loro percentuale di errore.
Numerosi studi scientifici dimostrano che le distrazioni digitali (in alcuni casi si parla addirittura di digital addiction) hanno ripercussioni non solo sull’attenzione e sulla concentrazione, ma anche sul sonno notturno.
Per migliorare il nostro cattivo uso della tecnologia digitale e incrementare la concentrazione e la produttività, puoi provare la cosiddetta “dieta digitale” o digital detox.
Così come seguiamo una dieta per il nostro corpo, cercando di bilanciare i nutrienti, la dieta digitale mira a bilanciare il nostro consumo quotidiano di contenuti digitali.
Prova con questi quattro step giornalieri:
Tieni presente che il digital detox non significa eliminare completamente la tecnologia dalla tua vita, ma imparare invece a utilizzarla in modo più consapevole e funzionale.
Gli effetti positivi sono considerevoli:
Per portare la tua capacità di concentrazione a un livello superiore, puoi usare una o più fra queste tecniche:
Nel prossimo paragrafo vediamo invece come anche l’alimentazione rivesta un ruolo importante nel mantenimento della concentrazione.
Come forse saprai, l’alimentazione incide molto su memoria e concentrazione. Ecco alcuni consigli:
Anche la stanchezza può alterare e impoverire attenzione e concentrazione. Nel prossimo paragrafo, vediamo come alleggerire l’affaticamento mentale.
Lo stress e l'affaticamento mentale sono nemici della concentrazione. Per contrastarli:
Ecco le risposte ad alcune delle domande più comuni sul tema della concentrazione mentale:
Quanto tempo servirà per migliorare la mia concentrazione?
Seguendo le strategie indicate, dovresti iniziare a notare risultati entro 2-4 settimane di pratica costante. Più a lungo ti eserciterai, maggiori saranno i benefici.
Posso recuperare la concentrazione dopo una distrazione?
Sì, la concentrazione può essere “ricaricata” seguendo alcune semplici tecniche, come esercizi per gli occhi, respirazione consapevole, meditazione focalizzata. L’importante è non innervosirsi.
Devo eliminare qualunque distrazione dal mio ambiente di studio o di lavoro?
Non è necessario. Come abbiamo detto nel paragrafo dedicato alla dieta digitale, cerca di ridurre le distrazioni il più possibile, per esempio tenendo spenti telefono e notifiche varie. Piccole distrazioni occasionali sono normali: basta imparare a ritornare subito concentrati.
È arrivato il momento di agire. Hai imparato quanto sia importante migliorare la concentrazione per avere successo nella vita e come ottenerla concretamente. Ora sta a te mettere in pratica queste informazioni.
Inizia con l’applicare una o due tra le strategie che abbiamo elencato, senza fretta ma con costanza. Pian piano, inseriscine altre e crea una routine adatta a te. Non scoraggiarti di fronte alle prime difficoltà: i progressi arriveranno solo se perseveri.
Non a caso, la concentrazione si costruisce un passo alla volta, esattamente come un muscolo. E come un muscolo, più la alleni più diventerà forte. Sfrutta questo potere della mente e raggiungerai traguardi che ora nemmeno immagini, e con grande soddisfazione.
Gestire la mente e le emozioni è fondamentale per la propria vita: qui sotto un contenuto gratuito.
AUTORE
Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise
Lascia un tuo commento