Benefici dello Yoga su mente e corpo: una disciplina multilivello

Benefici dello Yoga su mente e corpo: una disciplina multilivello

Indice

Stai pensando di iniziare a praticare Yoga, ma hai ancora dubbi? È la strada giusta per migliorare sensibilmente il tuo equilibrio psicofisico, la tua salute e il tuo benessere, poiché i benefici dello Yoga sono molteplici. 

Infatti, si tratta di una pratica completa che associa elementi tipici dell’attività fisica a elementi spirituali e meditativi. Peraltro, lo yoga è efficace nella gestione dell’ansia.

Lo Yoga è una disciplina completa con effetti positivi su vari livelli

Non si tratta di semplice ginnastica, ma di una vera e propria filosofia spirituale, meditativa, insomma, una filosofia di vita. Lo Yoga prevede approcci a vari livelli su corpo, respiro, postura, alimentazione, meditazione e spiritualità. 

Si tratta perciò di una disciplina “multifattoriale” completa, che favorisce il rilassamento profondo in situazioni di stress, ansia e depressione. A proposito, in questo video ti spiego come combattere lo stress, evitando alcuni falsi miti:

 

La completezza dello Yoga ben si inserisce come trait d’union tra gli aspetti che personalmente definisco i 4 fondamenti di una vita equilibrata e che coinvolgono la salute fisica e il benessere mentale ed emozionale.

Benefici psicologici dello Yoga

Praticando Yoga, a livello psicologico si riscontrano una maggiore tranquillità e stabilità, una riduzione degli sbalzi di umore e un maggior controllo emozionale

Si impara a vivere nel presente e si prova gratitudine, oltre a migliorare anche le proprie relazioni interpersonali. Infatti, lo Yoga apre lo sguardo e la mente a una visione ampia, in cui ogni persona è unica e speciale.

Benefici dello Yoga sulla salute fisica

Da tantissimi anni, studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato gli effetti benefici dello Yoga sulla salute e su alcuni sintomi cronici

Per esempio, uno studio dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam dimostra che lo Yoga contribuisce a prevenire il rischio di malattie cardiache e sindrome metabolica.

Infatti, si è scoperto che chi pratica Yoga regolarmente presenta un minor rischio di obesità, ipertensione e ipercolesterolemia

Ciò accade perché gli asana (le posizioni Yoga) che sviluppano flessibilità, forza e respirazione favoriscono una riduzione della pressione arteriosa.

Inoltre, lo yoga può contribuire a ridurre altri disturbi piuttosto diffusi, come emicrania e dolori mestruali, oltre a migliorare il sonno per via del rilassamento mentale e muscolare

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

Lo Yoga fa bene a tutte le età

Si può iniziare a praticare a qualsiasi età e notare miglioramenti e benefici: la gestione delle emozioni e la salute fisica sono due condizioni importanti in qualunque fase della vita. 

Durante l’infanzia, la disciplina Yoga può favorire l’autostima e contribuire a gestire iperattività e stati ansiosi.

Durante l’adolescenza, lo Yoga permette di equilibrare sbalzi di umore e stati emotivi, contribuisce alla gestione della rabbia e dona una maggiore serenità in una fase della vita altalenante e spesso un po’ turbolenta. 

In età adulta, praticare Yoga può aiutare a vivere meglio le difficoltà, gli impegni e i periodi critici della vita, oltre a contribuire alla salute fisica. 

In età avanzata, prima di iniziare a praticare, è sempre opportuno un consulto preventivo col proprio medico per escludere eventuali controindicazioni dello Yoga in base al proprio stato di salute. 

Questa disciplina, con le sue posizioni più semplici, migliora la respirazione, contribuisce a sciogliere i movimenti, a ridurre i problemi articolari e regalare serenità e armonia. 

I benefici dello Yoga: dopo quanto tempo si notano?

Possiamo distinguere i benefici dello Yoga in:

Benefici a breve termine:

  • sensazione di progressivo rilassamento.
  • maggiore calma.
  • migliore qualità del sonno.
  • maggiore flessibilità e mobilità.

Benefici a medio termine

  • riequilibrio della pressione sanguigna.
  • aumento della capacità polmonare.
  • riduzione di dolori cronici e mal di schiena.
  • diminuzione di stress, ansia e depressione.
  • miglioramento dell’equilibrio.
  • le ghiandole abbassano la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress che può causare voglie di cibo spazzatura.
  • miglioramento del tono muscolare.
  • si rafforzano calma e pazienza;
  • migliora la percezione del proprio corpo.

Benefici nel lungo termine:

  • miglior tono dell’umore
  • migliore regolazione della pressione arteriosa
  • minore frequenza di dolori articolare e muscolari
  • miglioramento di autostima
  • miglioramento della sensibilità propriocettiva
  • ampliamento della propria visione sul mondo e sulle persone.
  • Migliore qualità delle proprie interazioni sociali.
  • Rafforzamento di tutti i benefici sopracitati.

Il ruolo della respirazione nello Yoga

Nello Yoga, il termine pranayama descrive il controllo ritmico del respiro: sul piano neurologico, promuove una maggiore attivazione del sistema nervoso parasimpatico (nervo vago), che a propria volta induce calma e rilassamento.

La respirazione controllata è molto importante, perché ha lo scopo di farci assorbire meglio il prana, cioè l’energia vitale

Tradizionalmente, gli esercizi vengono svolti scegliendo posizioni che alleggeriscono l’ansia, come la nota posizione del loto, seduti per terra a gambe incrociate.

Yoga ed equilibrio alimentare

È interessante indagare gli effetti positivi dello Yoga in caso di eventuali squilibri alimentari. Per esempio, I ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle hanno individuato una correlazione diretta tra la pratica dello Yoga e la perdita di peso.

Dallo studio è emerso che gli effetti benefici dello Yoga sul calo ponderale derivano dalla maggiore consapevolezza del proprio corpo e da una maggiore forza interiore: ciò contribuisce a percepire meglio il senso di sazietà dopo i pasti e rende più semplice smettere di mangiare oltre il senso di sazietà.

Inoltre, lo Yoga si concentra particolarmente sul concetto di autocoscienza, e alcuni studi hanno dimostrato che può contribuire a migliorare alcuni disturbi alimentari

Per esempio, da uno studio condotto su persone che soffrono di iperfagia (aumento della sensazione di fame) è emerso che lo Yoga aiuterebbe a diminuire le fasi critiche e a favorire una remissione del fenomeno del binge eating disorder.

I benefici dello Yoga in gravidanza e in menopausa

Con i grandi cambiamenti fisici e ormonali che caratterizzano i nove mesi di gestazione, lo Yoga può essere un vero toccasana, dietro consenso del ginecologo ed escludendo questa disciplina in caso di gravidanza a rischio.

Migliora il tono muscolare, aumenta l’ossigenazione, migliorano flessibilità, postura e digestione e si prende consapevolezza del proprio corpo che cambia, risvegliando l'energia. 

Inoltre c’è anche un aspetto non secondario che riguarda i benefici dello Yoga su stress e sbalzi di umore, comuni in gravidanza, in particolare per gestire la paura del parto.

Il controllo della respirazione è fondamentale per indurre rilassamento, calma e prepararsi a controllare le future contrazioni. Inoltre, lo Yoga può essere utile per rimettersi in forma dopo il parto.

In menopausa, molte donne vivono oscillazioni emotive, psico-affettive e neurovegetative per via del fisiologico calo di estrogeni

Salvo controindicazioni (è consigliabile discuterne con il proprio medico), lo Yoga può essere una pratica utile per gestire l’emotività, oltre a migliorare il tono dell’umore, a controllare le vampate di calore tramite la respirazione e a intervenire su eventuali problematiche osteoarticolari.

Come godere al meglio dei benefici dello Yoga?

All’inizio potrebbe essere utile (ma non obbligatorio) praticare Yoga con una figura professionale o più esperta che ti guidi e ti fornisca alcuni consigli. 

È possibile praticare Yoga in gruppo o in autonomia, a seconda delle proprie necessità, dei propri tempi e del proprio personale “sentire”. È possibile anche seguire videolezioni o classi di Yoga a distanza.

Per potenziare i benefici e gli effetti dello Yoga è importante:

  • liberare la mente e concentrarti sul tuo respiro.
  • prenderti il tuo tempo.
  • trovare una posizione comoda, un proprio spazio privo di rumori e fonti di disturbo.
  • Indossare un abbigliamento pratico e comodo.
  • individuare la pratica Yoga più adatta a te: per alcune persone è meglio uno yoga dinamico, mentre altre possono avere necessità di uno yoga più meditativo e spirituale.
  • avere costanza nella pratica.

Come iniziare a praticare Yoga?

Si può iniziare seduti sul bordo di una sedia o a gambe incrociate su un tappetino, su un cuscino, con la schiena diritta, le spalle rilassate e le mani sulle ginocchia. 

Il primo passo è chiudere gli occhi e concentrarsi sulla propria respirazione. Libera gradualmente la tua mente e dimenticati del rumore di sottofondo.

Inspira ed espira dal naso durante tutta la pratica. All’inizio partirai dalle posizioni più semplici, e già dalle prime sedute ti sarà possibile percepire un senso di calma e benessere: con costanza non potrai che assimilare sempre di più i benefici dello Yoga nella tua vita.

Se ti interessa imparare la meditazione (strettamente imparentata con la pratica Yoga) per riscoprire benessere e armonia nella tua vita, ti consiglio di seguire il nostro corso di meditazione online sulla meditazione come pratica scientifica e utile in ogni ambito della tua vita.

>> IMPARA A MEDITARE ADESSO

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento