I nostri reni sono organi preziosissimi e delicati, veri e propri “filtri” naturali, fondamentali per la nostra vita e la nostra salute. Stai per conoscere meglio l’imprescindibile ruolo dei reni e come depurarli per mantenere una buona salute.
I reni sono due organi a forma di… fagiolo (ebbene sì!). La funzione principale dei reni è produrre l’urina a partire dal sangue, consentendo di eliminare le scorie presenti nell’organismo. Infatti, quando l'organismo assume le sostanze nutritive dal cibo, parte dei prodotti di scarto viene reintrodotta nel sangue.
Una delle funzioni primarie dei reni è filtrare continuamente le sostanze di scarto dal sangue. Potremmo affermare che i reni rappresentano una sorta di “centrale di pulizia” per il sangue.
Se i reni non svolgessero questa funzione, le scorie si accumulerebbero nel sangue, procurando gravi danni al nostro organismo. Oltre alla pulizia del sangue, i reni sono coinvolti anche altrove:
Anche se le malattie renali possono presentarsi a qualsiasi età, una riduzione della funzione renale insorge più frequentemente con l’avanzare dell'età. Possiamo individuare condizioni cliniche, come ad esempio la pressione alta (ipertensione): ho già spiegato in un video come abbassare la pressione. Anche diabete e obesità sono condizioni che possono favorire l’insorgenza di problematiche a livello renale.
In altre situazioni, la cattiva funzionalità dei reni può dipendere anche da abitudini comportamentali scorrette.
Questi accorgimenti possono da un lato contribuire a controllare il peso, e dall’altro concorrere a rallentare lo sviluppo o l’insorgenza di patologie: mangiare bene allunga la vita, così come vivere con regolarità!
In questo video spiego che prevenire alcune malattie è possibile:
Come? Con indicazioni scientifiche semplici e chiare, una buona costanza e un approccio positivo, potrai potenziare la tua salute e migliorare sensibilmente la qualità della tua vita. Ti spiego tutto questo nel mio videocorso Potenzia la tua salute: scopri cosa vuol dire davvero essere sani.
Tra le abitudini virtuose per depurare i reni e proteggere la loro salute, ci sono 7 regole salva- reni che dovresti osservare con attenzione:
I consigli per una sana ed equilibrata alimentazione devono essere potenziati da una integrazione mirata e consapevole, che ha lo scopo non solo di colmare alcune micro carenze croniche, ma anche di rafforzare e migliorare la tua salute. Stare bene significa anche promuovere la fisiologica funzionalità renale e assolvere alle funzioni biologiche dell’organismo, oltre a fare prevenzione.
Impara a usare gli integratori alimentari in modo scientifico e sicuro, a scoprire quali sono fondamentali e quali vantaggi possono offrirti nel breve e lungo periodo. Se scelti in maniera oculata e usati in modo corretto, grazie alla loro elevata biodisponibilità, i nutraceutici sono importanti nell’approccio preventivo.
Proprio per questo, occorre conoscerli bene e capire come utilizzarli. Saper scegliere con criteri scientificamente corretti è quindi fondamentale. Il mio corso Scopri i Nutraceutici è stato ideato proprio per fornirti gli strumenti per fare le scelte migliori.
Se la funzione renale non si svolge in maniera corretta è possibile andare incontro ad un sovraccarico di tossine, che può provocare problemi come mancanza di energie, pelle impura e maggior rischio di contrarre patologie anche gravi, legate ad un lavoro eccessivo dei reni.
Alcuni sintomi dell'insufficienza renale acuta:
Alcuni sintomi dell’insufficienza renale cronica (si sviluppano gradualmente nel tempo):
Il nefrologo è lo specialista che si occuperà di capire se i nostri reni funzionano. Al medico occorreranno alcuni esami specifici:
Come hai potuto osservare in precedenza, tra le altre abitudini da seguire costantemente, un’alimentazione consapevole rientra tra le pratiche abituali per prevenire danni alla salute (qui ti spiego come curarti con l'alimentazione). Ma non basta.
L'alimentazione che segui non deve limitarsi ad avere un effetto preventivo, ma può servire come vero e proprio elemento di potenziamento del tuo organismo. Cosa significa? Significa vivere una vita al massimo, essere dinamici e reattivi. Ti spiego come nel mio corso di Nutrizione Potenziativa.
AUTORE
Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise
Lascia un tuo commento