Esiste un corso di crescita personale gratis? Ecco le possibilità per il proprio miglioramento interiore

Esiste un corso di crescita personale gratis? Ecco le possibilità per il proprio miglioramento interiore

Indice

Se stai vivendo un periodo di confusione e stai valutando di iniziare un percorso di crescita personale, è sicuramente la soluzione migliore per il tuo benessere. Investire nella propria salute psicofisica è un diritto, ma anche un dovere nei confronti di sé stessi e della propria felicità.

Infatti, il capitale umano che possiedi non è quantizzabile: sei proprio tu l’artefice dei tuoi progressi e il bagaglio di esperienze che accumulerai sarà davvero notevole. 

L’investimento nella crescita personale si calcola soprattutto in termini non economici, ma umani, emotivi e individuali: se cerchi un corso di crescita personale gratis o altre soluzioni efficaci, affidabili e complete per imparare a prendere in mano la tua vita, qui troverai utili spunti.

La crescita personale ha bisogno dei giusti input

Tutti noi abbiamo risorse interiori e potenzialità spesso inespresse, che dobbiamo liberare e portare fuori da noi, nel mondo e nella nostra vita, per affrontare tutte le situazioni che ci capitano, anche le difficoltà, i problemi, le delusioni e trasformare i fallimenti in lezioni.

È fondamentale non restare fermi nella propria comfort zone, ma superare gli ostacoli mentali al cambiamento. Per cambiare, crescere e migliorare necessitiamo degli stimoli adeguati e degli strumenti giusti, verso una vita piena, appagante e felice.

Con un percorso scientifico di miglioramento personale ben strutturato, saremo in grado di cambiare in meglio le nostre abitudini di pensiero e di comportamento che ostacolano la nostra spinta al cambiamento.

Perché la tua crescita personale è un ottimo investimento di energie e risorse?

Il cambiamento interiore verso il benessere e la felicità si basa su quelli che definisco i “4 fondamenti”, cioè i pilastri di una vita completa ed equilibrata: lavoro interiore, nutrizione, nutraceutica e allenamento. 

Investire energie e motivazione nello sviluppo della propria consapevolezza vale la pena più di qualunque altra cosa. In questo video ti spiego perché la crescita personale è una cosa che devi fare per te:

 

Cerchi un corso di crescita personale gratis? Puoi ottenere 3 video corsi gratuiti

Prima di scegliere uno dei nostri percorsi guidati e videocorsi che possono sostenerti e indirizzarti verso l’acquisizione di conoscenze scientifiche per valorizzare tutte le sfere della vita, puoi scaricare subito l'App Metodo Ongaro® e ottenere 3 video corsi gratuiti!

I nostri corsi prevedono un approccio integrato al benessere psico-fisico. Infatti, grazie a una profonda e solida conoscenza del sistema mente-corpo, affianchiamo chi desidera un maggiore benessere nella costruzione delle abitudini per migliorarsi: i nostri (per)corsi di formazione e crescita consentono un intenso ed efficace lavoro interiore.

>> Accedi ai corsi gratuiti

Modificare le proprie abitudini e migliorare la propria vita

Come dici? Non credi che le abitudini si possano costruire e ri-programmare? E invece sì, grazie alla neuroplasticità: il nostro cervello è adattivo, perciò si adegua agli input che riceve.

A sostegno di questa tesi, c’è una folta letteratura scientifica, dalla quale emerge uno studio condotto dalla prof. ssa Sonja Lyubomirsky dell’Università della California. Secondo questo studio, la nostra vita dipende per il 40% dal nostro approccio individuale a ciò che ci accade, e quindi dal nostro mindset e dalle nostre azioni. 

Dunque incidono sulla nostra vita:

  • lo stile di vita (sedentarietà, alcol e fumo sono fattori di rischio);
  • l’educazione familiare;
  • le scelte nutrizionali;
  • l’esposizione a stress e ansia;
  • la gestione dei rapporti interpersonali (famiglia, amici ecc.).

Ne possiamo dedurre che ognuno di noi è il risultato delle scelte che ha compiuto e delle abitudini che ha seguito fino al momento attuale. 

Perciò, la nostra vita è esattamente la somma delle giornate che viviamo. Questo concetto e le considerazioni appena fatte sono riassunte (insieme a molto altro) nel concetto di epigenetica.

Sintetizzando, alimentazione, integrazione alimentare, allenamento fisico e gestione emozionale sono le leve da sollecitare per ottimizzare la nostra risposta epigenetica

In che modo la crescita personale ci ripaga del nostro impegno?

Più si migliora, più si tende a migliorare e a raggiungere appagamento, gratificazione e soddisfazione: investire risorse personali, energie e tempo per sé e per la scoperta della propria interiorità aiuta a individuare i propri obiettivi e a definire le strade per raggiungerli, godendosi il viaggio. 

Non focalizzarti solo sul traguardo, ma dai la giusta importanza al percorso per raggiungerlo: come si suol dire, trust the process.

Infatti, strada facendo scoprirai aspetti di te che ignoravi e sarai in grado di superare le paure che ti bloccano, aggiustando i comportamenti limitanti e auto sabotanti. 

Quali sono i benefici concreti della crescita personale?

I benefici di un percorso di crescita personale sono notevoli e importanti:

  • Potenziamento della propria capacità critica;
  • Rafforzamento della propria autonomia di pensiero e azione;
  • Crescere aiuta ad agire e contrastare la procrastinazione.
  • Aumenta l’autostima, perché vengono incrementate la propria personalità e volontà;
  • Miglioramento della qualità della propria vita: coltivare i 4 fondamenti, come ad esempio l’allenamento e la nutrizione, contribuisce a una longevità in salute.

Dove inizia il vero cambiamento?

Da sé stessi: cambiare non è un processo esterno, ma comincia proprio da te. Ricorda di non lasciarti spaventare dall’evoluzione, perché non affronterai questo cammino in solitudine.

Infatti, come abbiamo accennato poco fa, varie soluzioni di coaching per la crescita personale ti permetteranno di utilizzare al meglio le tue risorse interiori e realizzare il vero cambiamento nella tua vita. 

Oltre a scaricare subito l'App Metodo Ongaro® e ottenere 3 video corsi gratuiti, puoi sempre scegliere tra i nostri corsi di crescita personale per migliorare la tua vita e ottimizzare le tue abitudini, lavorando sulla tua salute e sulla gestione delle emozioni.

Parallelamente a ciò, coltiva la tua curiosità e la tua formazione, non accontentarti di quello che sei e di ciò che sai: la lettura di libri sullo stile di vita e sul cambiamento e letture sulla crescita personale ti saranno molto d’aiuto perché ti forniranno un vademecum per non dimenticarti mai su cosa lavorare. 

Come vedi, il materiale e le soluzioni che abbiamo elaborato per te sulla base della nostra solida esperienza in medicina e psicologia sono veramente differenti e differenziati, a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi.

Troverai in noi confronto e sostegno per potenziare la tua salute, la vita di relazione e tutto ciò che può concorrere alla realizzazione personale.

Otterrai risultati concreti che ti lasceranno senza parole: non è mai troppo tardi per essere felici e, se lo desideri, la tua strada verso la felicità inizia ora. 

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

Il Metodo Ongaro® è frutto di 20 anni di esperienza sul campo e ti offre strumenti pratici da impiegare ogni giorno per realizzare la tua versione migliore e vivere una vita ricca di soddisfazioni.

Oppure puoi cominciare cambiando la tua quotidianità, scopri i rituali della giornata ideale. 

>> Scarica il manuale gratuito

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento