Come l'HMB contribuisce all'incremento della massa muscolare e impedisce la disgregazione delle sue proteine

Come l'HMB contribuisce all'incremento della massa muscolare e impedisce la disgregazione delle sue proteine

Indice

Il beta-idrossi-beta-metilbutirrato o idrossimetilbutirrato (HMB) è una sostanza fisiologicamente prodotta dal nostro corpo ed è un derivato dell'amminoacido leucina. Svolge un’azione regolatoria, mediante la promozione della sintesi proteica e l’inibizione della proteolisi a livello muscolare. I suoi effetti sono di tipo anabolico (cioè di incremento della massa muscolare) e anticatabolico (impedisce la disgregazione delle proteine della massa muscolare). 

Vediamo insieme perché e in che modo l’HMB può agire in sinergia con altri attivi in una prospettiva di longevità sana e di rallentamento del processo di invecchiamento.

Il mio pensiero in breve

L'HMB è una sostanza molto importante per la salute e la funzionalità muscolare, poiché contribuisce a incrementare la massa muscolare e impedisce la disgregazione delle proteine costituenti. Dal punto di vista scientifico e nutraceutico, in un’ottica pro-longevity l’HMB dovrebbe essere preso in considerazione come attivo in grado di migliorare la forza muscolare, che inizia a ridursi proprio con l’avanzare dell’età.

Proprietà e benefici dell’HMB

L'HMB può migliorare la forza muscolare e la qualità della vita nelle persone adulte. Infatti, stimola la sintesi delle proteine e previene la perdita del tono muscolare.

La massa muscolare inizia a ridursi dai 45 anni di età, modificandosi ulteriormente in base a etnia, sesso, ormoni, genetica, alimentazione e stile di vita. 

La sarcopenia (riduzione della massa e della forza muscolare) è un effetto primario della vecchiaia, ma è possibile contrastarla, ha un andamento cronico che è sia prevedibile (mediante appositi test) sia reversibile.

La salute dell’apparato muscolo-scheletrico è strettamente legata a un introito mirato e costante di proteine e alla pratica regolare di attività fisica che contribuisce a rafforzare i muscoli, rallentandone il fisiologico decadimento correlato all’età. Possiamo perciò affermare che l’esercizio fisico attiva i geni che ci mantengono giovani a livello cellulare.

In questo video parlo di come mantenere la massa muscolare, in una prospettiva di longevità:

 

Massa muscolare ed esercizio fisico sono strettamente legati tra loro: una carenza di massa muscolare determina un costante senso di debolezza, perdita di resistenza e forza, riduzione dell’equilibrio e tendenza alle cadute, con difficoltà a svolgere attività quotidiane semplici. 

Tutto ciò influisce sensibilmente sulla qualità di vita della persona, diminuendone l’autonomia e la propensione all’attività fisica, importante per mantenersi in salute. La prevenzione e il trattamento consistono sia nell’esercizio fisico, sia nella supplementazione nutrizionale.

L’HMB può intervenire come un vero e proprio “potenziatore della salute”. In associazione ad altre sostanze, come per esempio la vitamina D, contribuisce a favorire la salute della massa muscolare e a conservare nel tempo forza e mobilità.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Oltre la longevità: la geroscience ci parla di longevità sana

Ad oggi, viviamo mediamente più a lungo rispetto alle generazioni prima di noi, ma viviamo meglio?

All’estensione dell’aspettativa di vita, garantita dai progressi scientifici, non è associato l'allungamento dell’aspettativa di vita in buona salute. Ciò significa che viviamo di più, ma non viviamo il nostro tempo al meglio delle nostre potenzialità.

La vitalità e l’energia che vorremmo mantenere sono racchiuse nelle cellule del nostro corpo: proprio qui ha luogo la maggior parte delle attività fisiologiche e metaboliche. 

La scienza della longevità ci dice che esistono differenti teorie dell’invecchiamento e che l’invecchiamento dipende da svariati fattori o hallmarks. Con l’avanzare dell’età, si verificano alcuni eventi significativi, come per esempio:

Diminuzione della capacità fisica e cognitiva

Più una cellula invecchia e continua a essere “funzionante”, più ci sono possibilità che con il tempo “sbagli” qualcosa, provocando disordine e perdita di funzionalità che, a lungo andare, possono determinare un accumulo di danni.

Accumulo di danno

Gli elementi danneggiati ostacolano la fisiologica attività cellulare, impediscono i processi di “pulizia” e generano perciò un circolo vizioso

Diffusione del segnale negativo

Le cellule del nostro organismo comunicano tra loro: quando una di esse perde funzionalità, anche tutte le altre ne risentono, determinando una percezione di graduale deperimento fisico e mentale. 

Per queste e altre ragioni, è importante fare qualcosa per garantire che tutto quanto funzioni al meglio e il più a lungo possibile nel nostro organismo.

Missione longevità sana: gli indicatori epigenetici per agire sullo stile di vita

Gli studi scientifici hanno dimostrato che il 70% del nostro invecchiamento è influenzato dal nostro stile di vita: quale dieta alimentare seguiamo, quanto siamo attivi e dinamici, come ci prendiamo cura di noi stessi e delle nostre emozioni.

Di tutto questo si occupa l’epigenetica: studia in che modo l’età e l’esposizione a fattori ambientali (per esempio agenti fisici e chimici, alimentazione, attività fisica, come dicevamo poco fa) possono modificare l’espressione dei geni senza modificare la sequenza del DNA. I meccanismi epigenetici che possono modulare l’espressione genica sono diversi, e in molti casi reversibili.

Sempre grazie agli studi scientifici, oggi sappiamo che la nostra genetica incide solo per il 30%: con un adeguato approccio, abbiamo la capacità di regolare la nostra salute e invertire la rotta a qualsiasi età, poiché non c’è nulla di predefinito.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Come l’ HMB può esserti d’aiuto verso una longevità in salute

Alcune sostanze presenti in natura e in grado di interagire con i processi biologici sono indicate come “composti bioattivi”; in particolare, quelle contenute negli alimenti sono note come “nutraceutici”. Numerosi composti bioattivi possono agire come modulatori epigenetici.

In particolare, l’HMB è uno degli “eroi della longevità”, cioè gli attivi che regolano a livello cellulare gli hallmarks dell’aging: in una prospettiva pro-longevity, l’HMB può favorire il mantenimento della forza e della salute delle cellule della massa muscolare, anche in casi di perdita muscolare associata all’età o in altre condizioni cliniche correlate al deperimento muscolare.

Inoltre, la supplementazione di HMB associata a vitamina D3 è in grado di migliorare la forza muscolare e la funzionalità fisica nelle persone anziane, anche non coinvolte in programmi di training.

Infatti, è possibile contare sull’apporto dell’integrazione alimentare, con specifici ingredienti funzionali in grado di regolare, a livello delle cellule, i fattori responsabili dell’invecchiamento.

Cosa fare in un’ottica healthy aging

Un team di ricercatori in campo nutraceutico, medici e farmacisti specializzati ha studiato e sviluppato un metodo completo e personalizzato, finalizzato alla longevità sana.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Il cosiddetto “programma pro-longevitydi protezione cellulare si basa su due punti cardine

Mix bilanciato e completo di nutrienti, con booster potenziativo

Il mix equilibrato e completo di nutrienti è il punto di partenza per una micronutrizione quotidiana e regolare pro-longevity, oltre a uno stimolo potenziativo (booster) che aiuti l’organismo a rimuovere le componenti cellulari danneggiate e le cellule senescenti non più correttamente smaltite.

Supplementazione di precisione

Mediante un test del DNA e un questionario epigenetico, sarà possibile individuare le tue predisposizioni genetiche e rintracciare gli interferenti con il tuo benessere, per un quadro esaustivo mirato a integrare, in modo specifico, tutte le sostanze di cui il tuo corpo è carente.

Così facendo, sarai in grado di riconoscere le caratteristiche personali che incidono sul tuo processo di invecchiamento, e comprendere meglio di cosa tu abbia bisogno a livello di stile di vita, benessere psico-fisico, dieta alimentare.

Potrai contare sulla consulenza specializzata di professionisti della salute qualificati, i farmacisti preparatori, per iniziare con successo il tuo percorso pro-longevity.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento