Il ruolo dei minerali nel metabolismo dei nutrienti, nella difesa dallo stress ossidativo e nella modulazione del sistema immunitario

Il ruolo dei minerali nel metabolismo dei nutrienti, nella difesa dallo stress ossidativo e nella modulazione del sistema immunitario

Indice

Conosci i minerali e le loro proprietà? Sono una classe di composti inorganici coinvolti nel metabolismo dei nutrienti, nella difesa dallo stress ossidativo e nella modulazione del sistema immunitario. Perciò, i minerali svolgono una funzione catalitica, strutturale e di regolazione. Scopriamo insieme come queste sostanze possono essere utili in una prospettiva di longevità sana.

 

Il mio pensiero in breve

I minerali sono sicuramente sostanze importantissime perché partecipano a funzioni essenziali per la vita della persona, come i processi cellulari. Indubbiamente, se ci orientiamo a un approccio scientifico alla nutraceutica, alcuni minerali dovrebbero essere presi in considerazione come potenti antiossidanti e modulatori del sistema immunitario.

Proprietà e benefici dei minerali

Come abbiamo accennato, i minerali sono composti inorganici essenziali per il nostro organismo, poiché partecipano ad alcuni processi cellulari fondamentali per la nostra vita, come per esempio il trasporto di ossigeno ai tessuti, il mantenimento della funzione immunitaria e tutti i processi coinvolti nella produzione energetica. Ciò è fondamentale, perché, come vedremo, in una prospettiva di healthy aging, la salute delle cellule è preziosa.

Il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente i minerali, dunque l’unico modo per assimilarli è l’alimentazione corretta, oltre a una supplementazione mirata e su base scientifica, come avremo modo di vedere tra qualche paragrafo. 

Tra i minerali preziosi per la nostra salute cellulare, troviamo per esempio il selenio. È un microelemento dalle proprietà antiossidanti, coinvolto nella sintesi degli ormoni tiroidei, nella risposta immunitaria e nelle reazioni enzimatiche (specialmente nell’attività dell’enzima glutatione perossidasi). 

Grazie alla sua capacità di proteggere le membrane cellulari dall’ossidazione, il selenio ha anche un effetto protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari.

L’azione antiossidante è importante, poiché significa contrastare l’eccesso di radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo, una tra le cause dell’ responsabili dell’invecchiamento precoce.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Vivere meglio e più a lungo: come perseguire una longevità sana

Sapevi che perseguire la longevità e mantenersi giovani non dipende unicamente da una buona genetica e dalla fortuna? 

Infatti, la scienza dimostra che il 70% di ciò che saremo domani è strettamente correlato alle scelte che facciamo oggi e al nostro stile di vita: come ci alimentiamo, quanto movimento facciamo e come ci prendiamo cura di noi stessi e delle nostre emozioni. 

L’importanza della medicina anti aging risiede nell’agire preventivamente, con lo scopo di mantenere le persone biologicamente efficienti e in buona salute, indipendentemente dall’età anagrafica e nonostante il processo di invecchiamento. 

Gli step indispensabili da seguire fanno riferimento ai 4 fondamenti di una vita sana ed equilibrata:

Perciò, dobbiamo agire e intervenire in maniera pro-longevity. Infatti, la nostra genetica incide solo per un 30%: con il corretto approccio, possiamo regolare il nostro destino di salute e rallentare l’invecchiamento a qualunque età. 

In questo video ti do 4 consigli per non invecchiare:

 

Come intervenire per migliorare la nostra longevità?

Devi sapere che la vitalità e l’energia che desideriamo conservare sono custodite nelle cellule del nostro corpo. È proprio nelle cellule, infatti, che hanno luogo molte attività fisiologiche e metaboliche. 

L’obiettivo è scoprire i meccanismi responsabili del graduale decadimento legato all’età e tenere sotto controllo i segni dell’invecchiamento, approntando un percorso che preservi la qualità della vita quanto più a lungo possibile. 

Come abbiamo visto poco fa, a livello macroscopico, se riusciremo ad agire sulla nostra epigenetica, otterremo diversi benefici nella rapidità con cui la nostra età funzionale avanza.

Invece, a livello microscopico, la nostra alleata è l’integrazione alimentare, con specifici ingredienti funzionali per modulare i fattori dell’invecchiamento agendo sulle cellule.

Ovviamente, nulla è affidato al caso, poiché la scienza compie notevoli progressi da molti anni a questa parte: nel 2013, sulla rivista Cell, è stato pubblicato un articolo che spiega tutto quello che avviene nel nostro organismo quando invecchiamo, identificando alcuni hallmarks segni distintivi

Questo studio sulle teorie dell’invecchiamento è una base di partenza per le ricerche successive, sempre più scrupolose e accurate, con risultati in costante aggiornamento.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Come i sali minerali possono aiutarti in una prospettiva di salute

Abbiamo visto come i minerali siano preziosi per la salute e l’equilibrio del nostro organismo e come il selenio, per esempio, svolga il proprio ruolo tramite l’attività delle selenoproteine, il metabolismo degli ormoni tiroidei, la regolazione della risposta immunitaria e l’attività di difesa contro lo stress ossidativo.

Per garantire a noi stessi una longevità sana, è imprescindibile proteggere la salute cellulare, intervenendo su tre livelli:

  • Difesa, per assicurare alle cellule gli elementi necessari alla riparazione del DNA e ridurre i fattori di rischio del danno ossidativo.
  • Riparazione, per ridurre l'infiammazione cronica e contrastare l’insorgenza di problematiche correlate.
  • Rinnovamento, per favorire l’eliminazione delle componenti cellulari danneggiate e senescenti e migliorare l’efficienza della produzione di energia a livello dei mitocondri.

In sinergia con altri attivi della salute, i sali minerali possono essere assunti come integrazione a una dieta bilanciata e completa, in quantità adeguate alle proprie personali esigenze nutrizionali.

Approccio pro-longevity

Qui si sono attivati ricercatori in ambito nutraceutico, medici e farmacisti specializzati che hanno studiato e approntato un metodo completo e personalizzato, finalizzato alla longevità sana.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Infatti, è stato elaborato un programma di protezione cellulare che ha due punti cardine

Integrazione con un mix bilanciato e completo di nutrienti 

È la base da cui partire per una strategia di micronutrizione regolare e quotidiana, affiancata da un innovativo stimolo potenziativo o booster, per agire efficacemente in funzione di una longevità sana.

Test del DNA, questionario epigenetico e consulenza professionale

Il test del DNA sarà importante per individuare le tue predisposizioni genetiche, il questionario epigenetico consentirà di rintracciare gli interferenti con il tuo benessere, mentre la consulenza di un professionista della salute sarà preziosa per completare il tuo percorso con l'integrazione di precisione, e renderlo solido, efficace e duraturo.

Oltre a contattare il tuo medico/nutrizionista di fiducia, per ricevere suggerimenti sulla integrazione più adeguata alle tue esigenze, puoi rivolgerti ai farmacisti preparatori, per ottenere una consulenza specializzata e qualificata, formulare strategie di healthy aging personalizzate, per una longevità sana e vitale.

>> SCOPRI GENAGE: L'APPROCCIO PRO-LONGEVITY

Per concludere, analizzando le nostre predisposizioni genetiche tramite il test del DNA, possiamo identificare le caratteristiche personali che condizionano l’invecchiamento e, mediante il questionario epigenetico, possiamo approfondire a 360° (stile di vita, forma psico-fisica, alimentazione) cosa ci occorre per definire un protocollo di integrazione pro-longevity di precisione.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento