Come migliorare il proprio aspetto? Stare bene con se stessi dentro e fuori

Come migliorare il proprio aspetto? Stare bene con se stessi dentro e fuori

Indice

Migliorare il proprio aspetto può essere utile a rafforzare autostima e sicurezza in se stessi. Apportare cambiamenti positivi alla propria esteriorità deve però essere la risposta a un impulso personale, e non l’adeguamento passivo a un modello imposto dalla società.

Se qualcosa del tuo aspetto ti fa sentire a disagio e desideri cambiare, è il momento giusto! Ma sappi che, per piacersi, il passo più importante è amarsi per vivere meglio, e per fare ciò è necessario lavorare su se stessi. Tra poco troverai utili consigli da mettere in pratica nel quotidiano per far sì che i tuoi progressi si riflettano sulla tua vita e sulle tue scelte.

C’è qualcosa del tuo aspetto che ti fa sentire a disagio?

Prima o poi capita a tutti di sentirsi a disagio con il proprio corpo e faticare a relazionarsi con gli altri, per via di qualche chiletto in più che non accettiamo, di abiti che prima riuscivamo a indossare e adesso non più… Nulla di tragico, ma si tratta di una condizione che può appesantire le nostre giornate e generare sfiducia: in questo video ho già parlato diffusamente di come avere fiducia in se stessi.

 

Essere in forma è sì importante, e non solo per un fatto estetico, ma anche per una questione di salute: sovrappeso e obesità possono, ad esempio, promuovere l’insorgenza di patologie anche gravi. Tuttavia, perseguire l’obiettivo del peso forma ideale dovrebbe partire da pensieri positivi, e non invece essere il risultato di giudizi ossessivi e negativi sul proprio corpo.

Frustrazione, scontentezza, negatività non faranno che peggiorare l’idea che abbiamo di noi stessi e del nostro aspetto fisico. In quest'altro video ti spiego come smettere di vergognarti del tuo corpo: ci sono due problemi da cui partire per superare il limite del disagio perenne verso il proprio corpo. Vediamoli.

 

Il proprio modello di riferimento

A chi ti ispiri? O meglio, cosa ti ossessiona? Ormai non avere la tartaruga sulla pancia o il sedere di marmo sembra motivo di vergogna. Non esageriamo, però: puntare ad avere un fisico armonioso (soprattutto un corpo sano!) è giusto, ma è altrettanto importante accettare e celebrare il corpo che si ha, smettendo di inseguire stereotipi irraggiungibili o irreali: il lavoro più prezioso è quello su se stessi.

L’estetica deve essere una conseguenza della salute. Qualunque programma di allenamento dovrebbe essere finalizzato alla salute e al benessere prima di tutto. La mancanza di rispetto verso se stessi e il proprio aspetto genera rabbia e frustrazione che si riversano poi nelle relazioni interpersonali: ho già spiegato in un video che innamorarsi di se stessi è fondamentale per dare a tutto il resto la giusta misura e prospettiva.

 

Sentirsi osservati (e giudicati)

Questa è una percezione distorta ed è un segnale di insicurezza: ti auto- convinci che i “punti deboli” del tuo corpo saltino subito all’occhio di chi incroci per strada, ma non è così! Le persone non vedono ciò che vedi tu. Anzi: qualcuno potrebbe notare i tuoi pregi, al di là di quei difetti che a te sembrano enormi. Perciò non sentirti sempre sotto esame: gli altri hanno tante altre cose per la testa!

Ricorda un aspetto fondamentale: la perfezione annoia. È necessario iniziare un lavoro interiore per avviare un percorso di accettazione, coraggio e saggezza, i tre vocaboli della serenità; se non c’è accettazione ti sentirai sempre in trappola e non riuscirai a valorizzare le tue indiscutibili doti e le tue preziose risorse. Ti spiego come accettare se stessi in un altro video dedicato.

 

Inoltre, combattere l’insicurezza e avviare un percorso di cambiamento è possibile, e ti racconto in che modo nel mio videocorso Avvia il cambiamento: la tua salute, le tue relazioni e il tuo senso di realizzazione personale ne trarranno un enorme beneficio.

>>> AVVIA IL CAMBIAMENTO!

A testa alta e col sorriso: sii la tua versione migliore

La postura è connessa non solo con la salute del sistema muscolo- scheletrico, ma è fortemente associata all’impressione che dai all’esterno, dunque ha molto a che fare con il carisma e la capacità di influenzare positivamente gli altri, e con il tuo livello di prestazione, che può fare di te una persona di successo. Insomma, correggere la postura può essere un dettaglio estetico da non sottovalutare mai.

Per problemi posturali seri è sempre bene rivolgersi a uno specialista, ma qui parliamo di accorgimenti che puoi seguire nel tuo quotidiano. In un video ti spiego come migliorare la tua postura, e in particolare alcuni aspetti cardine:

  • Consapevolezza del tuo corpo: hai le spalle contratte? Come appoggi il piede? Come cammini? All’inizio è necessaria un po’ di attenzione, poi tutto si automatizza. Un’inconsapevolezza del corpo può alterare la postura.
  • Sostituisci la sedia con una fitball. Sembra bizzarro, ma non lo è: stare seduti su una fitball implica una certa attenzione e coscienza del proprio corpo: se ti distrai… Cadi! Ciò t’insegnerà a tenere la schiena ben diritta.
  • Passa più tempo in piedi, anziché accasciarti su una sedia: imparerai a tenere le spalle rilassate, a contrarre i muscoli addominali, a slanciare la tua postura… E acquisirai maggiore sicurezza.

Ma c’è un dettaglio estetico che può davvero fare la differenza. Il sorriso. Sorridere fa bene: ci rende più belli e luminosi, predispone chi ci circonda a rapportarsi più volentieri con noi, diffonde positività, migliora la percezione che abbiamo di noi stessi.

Alimentazione e attività fisica: per sentirsi davvero bene ed essere in salute

Come avevamo detto poco fa, puntare ad avere un fisico ben proporzionato e armonioso è positivo, ma la base imprescindibile deve essere la salute. Sentirsi in equilibrio e perseguire il proprio benessere fisico (e non solo) è fondamentale per acquisire sicurezza e piacersi di più. Alimentazione equilibrata e attività fisica fanno parte del giusto percorso di cambiamento.

Alimentazione sana, completa, bilanciata

Anzitutto liberati dei falsi miti intorno all’alimentazione, ce ne sono parecchi. Per stare bene non devi mortificarti e importi rinunce drastiche, ma assumere tutti i nutrienti fondamentali per la salute, fare le corrette combinazioni alimentari, ripartire i pasti in modo equilibrato, secondo il tuo fabbisogno calorico.

Se devi perdere peso, tra tutti i vari trend alimentari (alcuni lasciano il tempo che trovano), una possibilità è il digiuno intermittente. Prevede diverse applicazioni e include regole sull’assunzione dei pasti. Lo scopo è mangiare meno ma meglio, cercando di arricchire di nutrienti importanti il tuo apporto alimentare.

Il metodo 16/8 è il più diffuso e anche quello che più facilmente può essere applicato. Te ne parlo meglio in un video dedicato, ma soprattutto nel mio manuale gratuito in pdf sul digiuno intermittente: ti spiegherò come, quando e perché fare questa scelta. Inizierai a capire le basi scientifiche del digiuno intermittente, e tutte le informazioni necessarie prima di iniziare questo percorso.

>> SCARICA GRATIS IL MANUALE ADESSO!

Attività fisica costante

Per ottenere una buona forma fisica ed essere in salute, non importa spaccarsi la schiena con gli allenamenti, sarebbe controproducente. Il segreto è fare allenamenti efficaci come ti spiego in questo video, per ottenere effetti soddisfacenti e mantenere un programma di allenamento duraturo nel tempo, senza il rischio di gettare la spugna.

 

Anche un buon allenamento aerobico come la camminata veloce può dare dei risultati, ancora meglio se alternato all’allenamento anaerobico, come ad esempio il sollevamento pesi.

L’importante è imparare a eseguire correttamente gli esercizi, sviluppare una scheda di allenamento su misura per te, per costruire il tuo corpo giorno per giorno e ottenere i risultati che meriti. Ti spiego tutto questo e ti accompagno passo dopo passo nel mio videocorso Costruisci il tuo corpo: pratica, non avrai più scuse!

>>> SCOPRI IL CORSO PER COSTRUIRE IL TUO CORPO!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento