Disintossicazione intestinale: come depurare l'intestino?

Disintossicazione intestinale: come depurare l'intestino?

Indice

La disintossicazione intestinale è l’eliminazione delle tossine dall’intestino. Il benessere intestinale è fondamentale per la salute dell’intero organismo: ecco come ottenerlo!

Un intestino in salute contribuisce a rafforzare il sistema immunitario per “equipaggiare” il nostro organismo di una barriera contro l’azione dei patogeni. Se sei qui, è perché desideri conoscere le regole per un intestino sano e pulito. Scopri di più con alcuni approfondimenti utili.

A cosa serve e cosa prevede la disintossicazione intestinale?

Se pensi a tutte le diete detox di cui pullula il web, sei fuori strada: Si tratta di “pseudo- soluzioni” che non risolvono il problema, poiché privano il nostro organismo di nutrienti essenziali: ho già parlato di diete detox in questo video dedicato, con particolare attenzione al ruolo del fegato e alla sua salute imprescindibile.

 

La disintossicazione intestinale serve per eliminare dal tratto enterico scorie e tossine. Infatti, un intestino depurato e in equilibrio può produrre effetti benefici sull'intero organismo, e non solo sulla corretta funzionalità gastrointestinale. Disintossicare l’intestino è anche disintossicare il corpo.

Il nostro intestino è popolato da grandi numerosità di microrganismi, in perfetto equilibrio tra loro: questo complesso ecosistema costituisce il microbiota intestinale o flora batterica intestinale, fondamentale per la salute intestinale e quella di tutto l’organismo.

Tuttavia, per differenti ragioni, questo delicato equilibrio può alterarsi: si parla di disbiosi intestinale. Ciò può essere la base di numerosi disturbi e malattie, non solo di natura gastrointestinale.

I fattori principali che alterano l’equilibrio della flora intestinale sono:

Per depurare il tuo intestino dovrai:

Come hai potuto osservare, una dieta disordinata e uno stile di vita irregolare hanno un peso notevole nella salute intestinale e nel benessere generale. Sono qui per aiutarti a migliorare la tua quotidianità, seguire un’alimentazione corretta, ottimizzare le tue abitudini per prevenire le malattie e potenziare la tua salute. Segui subito il mio videocorso gratuito Potenzia la tua salute e scopri cosa significhi davvero essere sani.

>> Accedi al corso gratuito

 

Pulizia intestinale in ambito medico: l’idro- colon terapia

Hai mai sentito parlare di idro- colon-terapia? Consiste in un vero e proprio lavaggio dell’intestino. Ha l’obiettivo di migliorare il funzionamento del colon, eliminando tossine e residui della digestione rimasti tra le pareti e le anse intestinali. 

L'idro- colon terapia prevede l'introduzione, attraverso l'ano, di una cannula a due vie, che consente l'infusione di acqua depurata. Questa irrigazione ripulisce il colon, promuovendo l’eliminazione dei prodotti di scarto intestinali.

Questa pratica è comunemente raccomandata in presenza di alcuni sintomi, quali: gonfiore e/o dolore addominale, meteorismo (a proposito, ho già spiegato nel seguente video cosa fare in caso di pancia gonfia), alterazioni dell’alvo, necessità di sforzo durante l’evacuazione (stitichezza), senso di evacuazione incompleta.

 

Ricordiamo che una salute intestinale debole o alterata rischia di abbassare le nostre personali difese immunitarie: gran parte del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino.

Disintossicare l’intestino in modo naturale: alimentazione e attività fisica

Nel tuo piccolo, puoi fare molto per contribuire alla tua salute tramite un’alimentazione equilibrata, completa, consapevole. Per proteggere il tuo corpo e ottimizzare il tuo stile alimentare, occorre intervenire sulle tue abitudini quotidiane.

Ti spiego tutto questo e molto altro nel mio corso Nutrizione potenziativa, il primo e unico corso che ti insegna, in modo scientifico, come nutrirti correttamente per sfruttare tutti i benefici di un’alimentazione sana.

Scopri NUTRIZIONE POTENZIATIVA!

Alimentazione bilanciata

Veniamo adesso alle raccomandazioni alimentari per depurare l’intestino. Dovrai assicurarti di:

Una nutrizione completa e consapevole ha però bisogno di un’adeguata integrazione, per compensare eventuali micro- carenze nutrizionali. Entrano in gioco i nutraceutici: se utilizzati correttamente, possono dare vantaggi nell’immediato e lungo periodo. Ti racconto meglio questo concetto nel mio videocorso Scopri i nutraceutici, non lasciartelo sfuggire.

>>> ECCO COME UTILIZZARE I NUTRACEUTICI!

Stile di vita attivo

Dicevamo poco fa che l’intestino è un secondo cervello: è il bersaglio principale di stress e tensioni. Per contribuire al benessere intestinale, una corretta attività di “pulizia” dell’intestino passa anche attraverso uno stile di vita dinamico e un’attività fisica settimanale, costante nel tempo. Infatti, l’allenamento produce effetti positivi sull’umore, oltre a migliorare la salute e tenere a bada alcune patologie: anche la camminata veloce è un ottimo rimedio. L’importante è trovare l’allenamento più adatto a te e saperlo combinare con una nutrizione equilibrata per stare bene e vivere più a lungo.

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento