Cosa significa "avere successo" nella vita o essere persone di successo? Non è una formula universale: ciascuna persona ha una propria, personale definizione di successo, basata su valori, obiettivi, idee, aspirazioni e circostanze individuali.
Per alcune persone, il successo è sinonimo di ricchezza e status sociale. Invece, per altri, è una questione di realizzazione e crescita personale, unita a soddisfazione e work-life balance. Vediamo insieme di esplorare le varie sfaccettature del successo e cosa fare, nel nostro quotidiano, per vivere una vita soddisfacente.
Secondo lo psicologo Carl Rogers, il successo deriva dal vivere in modo coerente con il proprio Sé e dal diventare la persona che si è veramente. Si parla infatti di person-centered approach.
Il filosofo Aristotele riteneva che il successo si ottenga vivendo una vita virtuosa, mentre Oprah Winfrey definisce il successo come la possibilità di diventare persone migliori.
Qualunque sia la tua prospettiva, ricorda che il successo dipende soprattutto dalla tua felicità e dal raggiungimento dei tuoi obiettivi personali.
A proposito di obiettivi: in questo video, ti svelo la strategia vincente che quasi nessuno usa per raggiungere i propri obiettivi:
Ci sono alcuni ostacoli al successo, e molto spesso siamo proprio noi a porceli. Per esempio:
Un errore frequente che si rischia di commettere è inseguire un successo che esiste soprattutto nello sguardo delle altre persone.
Come abbiamo visto, il successo è qualcosa di personale. Non dovremmo inseguire sogni di carriera, gloria o ricchezza, o disperarci perché non troviamo l’anima gemella e siamo vittime delle pressioni sociali che ci vorrebbero “accasati/e”, solo per sentirci importanti e visti o viste agli occhi degli altri.
Il vero successo personale deve essere allineato ai nostri valori interni e a ciò che desideriamo veramente. Il fine ultimo del nostro impegno dovrebbe essere realizzare il nostro potenziale, qualunque esso sia, altrimenti non servirà a nulla e sarà totalmente instabile ed effimero.
Per avere successo, è molto importante imparare a gestire lo stress e mantenere un buon equilibrio tra vita privata e vita professionale. Ecco alcuni consigli utili:
Impara a gestire lo stress e ritagliati alcuni momenti di recupero: in questo modo, avrai più energie per inseguire i tuoi obiettivi.
Non sempre il benessere materiale e la felicità vanno di pari passo. Si è felici se si vive appieno la propria vita, con pieno coinvolgimento emotivo, motivazione e soddisfazione personale.
In uno studio finanziato dalla Sloan Foundation e finalizzato a misurare il vissuto quotidiano di 1000 adolescenti americani, i risultati hanno evidenziato una correlazione negativa tra benessere materiale e felicità: i ragazzi degli strati socioeconomici più alti dichiaravano un livello di felicità inferiore rispetto ai loro coetanei degli strati più poveri.
Secondo il Financial Times, il 23% delle persone più ricche al mondo è ossessionato dal “costante stress finanziario”, così come le persone della media borghesia.
Per quanto sia gratificante essere ricchi e famosi, nessuno studio scientifico sembra confermare che ottenere ricompense materiali sia sufficiente a rendere felici le persone, per quanto a esse siano correlate la serenità familiare, il tempo libero e le amicizie.
Personalmente, parlo sempre dei 4 fondamenti di una vita gratificante ed equilibrata: nutrizione, allenamento, integrazione alimentare e lavoro interiore. Infatti, non dimentichiamo che la salute psicofisica ha un’ampia componente emozionale, e gestire le proprie emozioni è fondamentale anche per sentirsi bene fisicamente.
Indipendentemente dal significato che tu attribuisci al successo, vediamo insieme quali sono gli elementi fondamentali per ottenerlo.
Oltre alle caratteristiche individuali, sviluppare la giusta mentalità è molto importante per avere successo. Vediamo insieme 5 atteggiamenti mentali positivi:
Un passo fondamentale per il successo è impostare obiettivi chiari e creare un piano d’azione dettagliato. È importante pianificare obiettivi raggiungibili, senza fare il passo più lungo della gamba.
Infatti, sarà più semplice e fattibile raggiungere piccoli obiettivi nel breve termine: aumenterà la tua autostima, la fiducia nelle tue risorse personali e ti darà la carica per proseguire.
Gli obiettivi SMART (è un acronimo) possono guidarti in modo efficace, perché sono:
Dovrai poi suddividere i tuoi obiettivi in micro-obiettivi e pianificare passo dopo passo come li raggiungerai entro le scadenze predefinite.
Questa figura professionale e qualificata affianca e guida le persone nel focalizzare gli obiettivi da raggiungere, superando eventuali difficoltà.
In particolare, il life coach ti accompagna nelle varie tappe del tuo percorso di crescita, fino al traguardo finale, cioè una vita soddisfacente, equilibrata e in salute, attraverso il miglioramento delle tue abitudini e la gestione delle emozioni (anche quelle negative).
Tramite domande precise, le cosiddette powerful questions o domande potenti, il life coach lavora sull’esplorazione delle risorse personali, non adeguatamente espresse e utilizzate poiché nascoste da condizionamenti e comportamenti auto-sabotanti, cioè quei meccanismi mentali che ostacolano il percorso di crescita.
Insieme al life coach, imparerai a gestire le tue emozioni, trasformando le tue vulnerabilità in punti di forza dai quali (ri)partire.
Oltre alla pianificazione, esistono competenze trasversali importanti da sviluppare per ottenere il successo:
Più competenze acquisirai in queste aree, maggiori risultati riuscirai a ottenere, sia a livello personale sia professionale. Invece, nel prossimo paragrafo vediamo come gestire un insuccesso: siamo esseri umani, può capitare! L’importante è non scoraggiarsi, ma fare tesoro dei tonfi, oltre che dei trionfi.
Certo che gli insuccessi bruciano, ma si può superare il momento “critico” e la paura di fallire, e ripartire con energia, entusiasmo e voglia di fare. Ecco 3 suggerimenti per rivalutare un insuccesso:
Se hai commesso un errore per te “nuovo”, significa che hai provato a fare qualcosa che non sapevi fare: chi non fa non sbaglia! Uscire a piccoli passi dalla propria comfort zone è molto importante: le cose interessanti e il vero apprendimento sono oltre i tuoi confini.
È impossibile fare tutto giusto al primo colpo o prendere subito la decisione giusta. Molto spesso, anche nelle relazioni interpersonali, la decisione giusta è la somma di tante piccole “deviazioni”: non scoraggiarti, sbagliare può insegnarti a essere meno impaziente, ad agire con maggiore risolutezza, ad accrescere la tua flessibilità.
Gli insuccessi ci dicono anche dove non avventurarci o dove, semplicemente, non diamo il meglio di noi stessi. Tuttavia, se non avessimo provato a spingerci oltre (a rischio di errori e insuccessi) avremmo finito per rendere asfittici i nostri confini personali.
Per motivarti nel tuo percorso, può essere d'ispirazione conoscere storie di persone che hanno ottenuto grandi successi nella vita.
È una delle donne più influenti al mondo dell'intrattenimento e dei media. Cresciuta in povertà e con una infanzia difficile, ha trasformato la sua esperienza in un'impressionante carriera. Infatti, dopo aver iniziato come giornalista televisiva, ha creato The Oprah Winfrey Show, diventato uno dei talk show più seguiti della storia. La sua dedizione al benessere, alla crescita personale e alla filantropia l'ha resa un esempio di successo che va oltre il mondo dello spettacolo.
Ultimo di quattro fratelli e figlio di un venditore ambulante, Del Vecchio rimase orfano in giovane età e trascorse parte della sua infanzia in orfanotrofio. Dopo aver lavorato come garzone e incisore di metalli, a soli 23 anni decise di mettersi in proprio e aprì una piccola bottega artigianale in cui produceva montature di occhiali in metallo. Quella modesta bottega è stata l'inizio di una favola imprenditoriale che ha portato Del Vecchio a creare il colosso Luxottica, leader mondiale nel settore degli occhiali con marchi come Ray-Ban e Oakley.
La storia di Howard Schultz è un classico esempio di self-made man che, grazie a determinazione e visione imprenditoriale, è arrivato al successo.
Nato in una famiglia molto povera, Schultz riuscì a frequentare l'Università del Michigan grazie a una borsa di studio. Riuscì ad aprire uno dei primi punti vendita della catena Starbucks, che all'epoca contava solo 60 negozi.
Impegnandosi al massimo nella gestione del suo negozio, Schultz attirò l'attenzione dei vertici di Starbucks, che nel 1987 lo promossero a CEO dell'azienda. Sotto la sua guida, Starbucks è cresciuta fino a raggiungere i 16 mila punti vendita diffusi in tutto il mondo.
Malgrado una giovinezza difficile e una carriera costellata di fallimenti, ha saputo far decollare il suo sogno trasformando la Disney nell'impero dell'intrattenimento che conosciamo.
Queste e altre storie dimostrano come con visione, determinazione e resilienza, sia possibile superare enormi ostacoli e raggiungere risultati brillanti.
Ci avviciniamo alla conclusione di questo articolo. Ecco alcuni consigli pratici che puoi applicare fin da subito per avvicinarti al successo:
La chiave del successo sta nel trovare la giusta determinazione, circondarti delle persone giuste e crederci anche nei momenti più difficili.
Le storie e gli esempi raccontati poco fa dimostrano che sei in grado di realizzarti e realizzare ciò che desideri. Ora sta a te decidere verso quale successo tendere e mettere in pratica i consigli per riuscirci.
Se ti interessa capire come migliorare la gestione della mente e delle emozioni per poter aver successo nella vita, ho preparato un contenuto gratuito per te.
AUTORE
Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise
Lascia un tuo commento