Come depurare l'organismo per vivere meglio e più a lungo

Come depurare l'organismo per vivere meglio e più a lungo

Indice

Se hai deciso di intraprendere un percorso di depurazione dell’organismo è perché forse hai l’impressione di non sentirti in equilibrio o di dover cambiare qualcosa per stare meglio, però non sai come disintossicare il corpo.

Anzitutto non pensare di sentirti bene e in forma dall’oggi al domani: per avere un organismo in equilibrio (e ritrovare il tuo equilibrio interiore come spiego nel prossimo video) è necessaria una certa regolarità, così come un approccio consapevole ad alimentazione e stile di vita.

 

Sono qui apposta per aiutarti a capire come depurare le cellule mangiando sano e perché un’ alimentazione corretta può non solo migliorare la tua salute, ma anche allungarti la vita: in quest'altro video ho già svelato il segreto per vivere in salute fino a 100 anni.

 

Cominciamo.

Perché è utile depurare l’organismo?

Depurare il nostro organismo dalle tossine è un po’ come liberarlo da una “zavorra”, in modo da rinnovarsi e contribuire a benessere ed equilibrio. Vi sono, infatti, alcuni elementi che possono intralciare la salute.

A partire dallo stress: condizioni di stress provocano malattie e problemi. I ritmi frenetici della vita quotidiana sono parzialmente responsabili di condizioni di salute, sia fisica sia psicologica, non ottimali. Molto spesso non ne siamo consapevoli, tutti presi dai nostri innumerevoli impegni e dalla rapidità richiesta per rispettarli tutti. La fatica psicofisica può opprimere la nostra salute, ed è necessario combattere stress e ansia per ritrovare il proprio centro.

Non solo. Una delle più diffuse condizioni che rendono opportuno depurare l’organismo è la dieta disordinata. Mangiamo troppo o mangiamo troppo poco, ma soprattutto mangiamo male. Infatti, scarso apporto di nutrienti preziosi e una mancata suddivisione corretta dei pasti possono determinare squilibri evidenti. Il nostro organismo rimane “intasato”, non riuscendo ad attingere o a canalizzare adeguatamente l’energia prodotta, preziosa per vivere al meglio le nostre giornate.

Ad esempio, un eccesso di proteine animali (carni rosse, salumi, insaccati, formaggi) potrebbe favorire un accumulo di tossine. Ciò accade poiché il nostro organismo non è capace di accumulare proteine. La quota inutilizzata è trasformata dal fegato in urea, poi smaltita attraverso le urine. Maggiore è l’introito di proteine, più si formano urea e acidi urici; una quantità eccessiva determina sofferenza renale: i reni non riescono a eliminare le tossine in eccesso che restano in circolazione nel sangue (qui ti spiego come depurare i reni).

Gli eccessi sono sbagliati a prescindere, in un senso e nell’altro. Un’alimentazione equilibrata e consapevole è fondamentale per condurre una vita sana.

Con il mio videocorso gratuito Potenzia la tua salute sarai in grado di cambiare le tue abitudini quotidiane, capire cosa significhi davvero essere sani e imparare a utilizzare le tue risorse personali, per migliorarti e stare bene attraverso un approccio scientifico.

Cosa fare per depurare l’organismo?

Le regole da seguire sono poche e basilari, ma di fondamentale importanza.

Alimentazione equilibrata, completa, consapevole, soddisfacente

Il cibo spazzatura, specie se consumato d’abitudine, è particolarmente dannoso. Una colazione tutti i giorni a base di cappuccino e brioche può saziarti sul momento, ma a breve ti costringerà a riempire nuovamente il “vuoto di stomaco” mangiando uno snack industriale e ipercalorico (le calorie non sono tutte uguali, ricordalo), altrettanto povero di caratteristiche nutrizionali apprezzabili (qui invece trovi alcuni consigli validi su cosa mangiare per una colazione sana).

Ciò ti farà entrare in un circolo vizioso, poiché la tua fame continua è dovuta a un eccessivo consumo di zuccheri semplici che innalzano i picchi glicemici. Lo zucchero è nocivo, e proprio in questo video spiego i danni dello zucchero.

 

Questo è solo un esempio degli errori più comuni che commettiamo senza immaginarne le conseguenze nel breve e lungo periodo.

Ricorda che un’alimentazione adeguata ha un duplice obiettivo: nutrirti correttamente e prevenire l’insorgenza di alcune patologie. Alcune regole alimentari per un corpo disintossicato:

Nel mio videocorso Nutrizione potenziativa ti spiego come impostare correttamente la tua alimentazione in modo scientifico, e come ottimizzare il tuo stile alimentare per migliorare la tua salute e proteggere al meglio il tuo corpo.

Scopri NUTRIZIONE POTENZIATIVA!

Allenamento fisico adeguato e regolare

A un’alimentazione sana e corretta si affianca un allenamento regolare e duraturo. Infatti, L'esercizio fisico frequente, stabilito da un equilibrato programma di allenamento, costringe l’organismo a bruciare le riserve di grasso, dopo il consumo degli zuccheri.

Ciò aiuta il fegato nella regolazione dei nutrienti di cui necessita. Ricorda che la depurazione dell’organismo ha molto a che vedere con la depurazione del fegato, per ottimizzare le sue funzionalità, preziosissime per il benessere complessivo dell’organismo. Infatti, il fegato si occupa di “smistare” il sangue nell’apparato digerente, ed elimina i prodotti di scarto. Non è finita qui: anche depurare i reni e disintossicare l’intestino possono essere utili e preziosi percorsi al miglioramento della tua salute.

Quale esercizio fisico è più indicato fare?

Ho già spiegato in un video come trovare l’allenamento più adatto a te, mentre in un altro video chiarisco quanta attività fisica è bene fare. L’importante è essere costanti, porsi obiettivi percorribili, impegnarsi nel raggiungimento di tali obiettivi. Il tuo scopo non sarà (solo) avere la tartaruga sulla pancia, ma anche e soprattutto essere in salute e allontanare il rischio di patologie.

Il ruolo dei nutraceutici: cosa sono e quali aiutano a depurare l’organismo

Se vuoi depurare l’organismo, la nutraceutica può offrirti un valido aiuto, quando una corretta alimentazione spesso non è sufficiente a garantirti una nutrizione completa, preventiva delle malattie e che riesca a sopperire ad alcune micro- carenze di nutrienti delle quali non siamo a conoscenza. La nutraceutica è una disciplina che attinge e sfrutta tutti i nutrienti degli alimenti, grazie a un’adeguata integrazione, con effetti positivi sulla tua salute, per il trattamento e la prevenzione di alcune patologie.

Quali nutraceutici prediligere per contribuire a depurare l’organismo? Ricordati di introdurre correttamente gli antiossidanti, il coenzima Q10 coinvolto, tra l’altro, nella produzione di energia e nel rafforzamento del sistema immunitario. Vitamine e Omega 3 non possono mancare, così come la biotina, che il nostro corpo utilizza per favorire il ricambio cellulare.

Non aspettarti di riuscire a depurare magicamente il tuo organismo in un paio di giorni, non esiste una ricetta miracolosa, attendi almeno un paio di settimane. L’importante è continuare ad apprezzare i risultati del tuo percorso nel lungo periodo.

Seguire un’appropriata alimentazione, fare allenamento con regolarità e costanza chiudono il cerchio. Impegnarsi davvero per adottare uno stile di vita equilibrato e corretto è il percorso giusto per migliorare la tua vita, potenziare la tua salute, proteggere il tuo organismo dallo stress ossidativo e da altre patologie, vivere più a lungo.

Nel mio videocorso Scopri i nutraceutici ti spiego come imparare a usare gli integratori alimentari in modo scientifico, sicuro e utile per apportare vantaggi concreti nell’immediato e lungo periodo sulla tua salute e sul tuo benessere.

>>> ECCO COME UTILIZZARE I NUTRACEUTICI!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento